Partecipante al Premio OMI 2016

Codice Numero: M043
Azienda: Manni Group spa
Provincia della Sede principale: Verona
website: http://www.mannigroup.com
Categoria di appartenenza: Edilizia, Architettura e Urbanistica – Consulenza/Costruzione/Servizi
Titolo Completo: Facciamo grandi cose – Manni Sipre in Expo Milano 2015
Marchio protagonista dell’Opera: Manni Sipre – Manni Group – Isopan
Anno di pubblicazione: 2015
Lingua/e: Italiano/Inglese
Numero di pagine: 68
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Stefano Torregrossa – Manni Group Mktg Dpt
Agenzia/Studio Grafico/Editore: Lino’s & co
Copywriter, Redattore: Michela Moneta – Matteo Trombacco
Ricerca storica e/o fotografica: Stefano Gasparato
Fotografo/i: Stefano Gasparato
Illustratore: N.D.
Prestampa/Elaborazione Immagini: Stefano Gasparato
Stamperia: Grafiche Antiga
Formato (base x altezza) in cm.: 30×30
Tipo di Confezione: Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina: Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Sovraccoperta: NO
Astuccio, custodia o cofanetto: NO
Carta per le pagine interne: Carta Patinata lucida
Piattaforma creativa: Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale che è stata vetrina di spettacolari architetture, ha celebrato l’acciaio come il materiale d’eccellenza delle costruzioni del futuro. Manni Sipre, centro servizi acciai di Verona, leader in Italia, ha fornito oltre 8000 tonnellate di elementi strutturali in acciaio per 22 padiglioni di Expo tra i più spettacolari. La monografia celebra un’impresa che poche realtà industriali avrebbero saputo portare a termine nei tempi strettissimi compresi tra la progettazione e l’allestimento del sito espositivo, per competenza, esperienza e competitività, capacità produttiva, varietà di materiali forniti, perizia e complessità delle lavorazioni, velocità ed efficienza logistica…Nell’anno del 70° anniversario di Manni Group, Holding veronese di cui Manni Sipre fa parte, l’evento di Expo ha permesso a Manni Sipre di esprimere al massimo le competenze, le abilità l’esperienza di un centro servizi d’eccellenza, attraverso la forza delle immagini fotografiche di Stefano Gasparato e il suo sguardo, attento a cogliere ogni minimo dettaglio in acciaio delle architetture di Expo.
Descrizione dei contenuti: Raccolta fotografica dei 22 edifici di Expo Milano 2015 che hanno utilizzato elementi strutturali in acciaio forniti da Manni Sipre (e in un caso anche da Isopan), con dati essenziali sulla loro realizzazione. Le architetture di Expo sono emblema dei vantaggi dell’uso dell’acciaio nella progettazione di edifici e strutture architettoniche, come i testi ricordano.
Descrizione formale della Monografia: Una mappa introduttiva funge da sommario per guidare il lettore su un ideale percorso lungo il Cardo e il Decumano del sito espositivo di Expo Milano 2015. Splendide immagini a tutta pagina, valorizzate dal grande formato della pubblicazione, svelano alcuni dettagli in acciaio dei 22 padiglioni forniti da Manni Sipre (uno anche da Isopan), oltre ad indicare sottoforma di brevi schede, i dati fondamentali riguardanti la struttura. Gli elementi grafici sono minimali e riportano il leit motiv della nuova immagine aziendale di Manni Group e di tutte le aziende del Gruppo, adottato ufficialmente a inizio 2016. Ogni progetto è collegato ad un fondamentale vantaggio della progettazione e della costruzione con l’acciaio, raccontato con titoli d’effetto e copy essenziali.
Luogo di conservazione: Archivio OMI