Partecipante al Premio OMI 2016

Numero: M040  
Azienda: Manfredi Barbera & Figli spa  
Provincia della Sede principale: Palermo  
website: http://www.oliobarbera.it/  
Categoria di appartenenza: Alimentari – Produzione/Distribuzione  
Titolo Completo: Olio Nostrum  
Marchio protagonista dell’Opera: Manfredi Barbera e Figli spa  
Anno di pubblicazione: 2015  
Lingua/e: Italiano e Inglese  
Numero di pagine: 160  
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: ND  
Agenzia/Studio Grafico/Editore: Pucci Scafidi, Agra Editore  
Copywriter, Redattore: Carlo Ottaviano  
Ricerca storica e/o fotografica: Carlo Ottaviano, Pucci Scafidi  
Fotografo/i: Pucci Scafidi, Giò Martorana  
Illustratore: ND  
Prestampa/Elaborazione Immagini: ND  
Stamperia: Arti Grafiche Campo  
Formato (base x altezza) in cm.: x30  
Tipo di Confezione: Brossura con cucitura a filo refe  
Descrizione della copertina: Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata  
Sovraccoperta: NO  
Astuccio, custodia o cofanetto: NO  
Carta per le pagine interne: Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa: “Olio nostrum”, è il libro scritto da Manfredi Barbera e Carlo Ottaviano con prefazione di Oscar Farinetti, foto di Giò Martorana e Pucci Scafidi, edito da Agra. E’ la storia della famiglia Barbera, il più antico brand italiano dell’olio d’oliva di qualità in Sicilia. E’ un viaggio emozionale fatto di passione, attività economica, paesaggi, l’incontro tra il passato e il presente di un’azienda che sin dagli albori, ben 120 anni fa, ha visto nell’olio d’oliva un potenziale importante per la crescita economica di una regione. La qualità è oggi imprescindibile – spiega Manfredi Barbera, titolare dell’azienda – occorrono più controlli per tutelare le nostre produzioni e occorre una sana consapevolezza da parte di tutti gli attori del comparto, dalle istituzioni alle associazioni di categorie, affinché interagiscano per promuovere la cultura dell’olio e per trasformarlo in un business importante a livello internazionale. In Sostanza – continua Barbera – bisogna partire dall’ABC: A come aggregazione, perché oggi più che mai è essenziale fare aggregazione, B come business perché è chiaro che l’olio d’oliva siciliano deve diventare un volano importante per l’economia e C come cultura, perché la cultura è la base di tutto. Cultura non significa solo conoscenza ma soprattutto azione. Quindi ben vengano eventi culturali di qualità. Questo libro – conclude Manfredi – è la storia della mia famiglia, di momenti facili e difficili. Ogni capitolo è introdotto da una poesia scritta da mio padre Renzino. E’ importante leggere i vari passaggi e avere consapevolezza del passato per affrontare meglio il futuro e le diverse sfide che saremo chiamati ad affrontare.”  
Descrizione dei contenuti: L’opera ripercorre la storia dell’olio d’oliva siciliano attraverso il racconto della storia della Premiati Oleifici Barbera.  
Descrizione formale della Monografia: Volume di medie dimensioni, elegante con copertina rigida opaca in cui è incastonato foto panoramica lucida.  
Luogo di conservazione: Archivio OMI