Codice
L007
Azienda
Luxottica Group spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Milano
Regione
LOMBARDIA
Settore Merceologico
Ottica, Fotografia e Strumenti di Misurazione - Produzione/Distribuzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Luxottica
Titolo completo dell'opera
Luxottica 50 anni di eccellenza
Anno di pubblicazione
2011
Codice ISBN o ISSN:
Presente ma non corretto
Lingua/e
Italiano, Inglese
Editore
Corraini Edizioni
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Corraini Studio
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Pietro Corraini, Luigi Farrauto, Andrea Novali
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Leonardo Del Vecchio, Bill Emmott, redazione corrainiStudio, Mauryn Martinez, John Levy
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivi Luxottica, AA.VV.
Fotografo/i
Max Rommel, AA.VV.
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Grafiche Siz spa
Numero di pagine
212
Formato cm (b x h)
21,6x27,8
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta patinata con inserti di carta speciale (pergamenata, metallizzata, ec..)
Piattaforma creativa
Il volume è realizzato per celebrare la Luxottica e la sua storia d'impresa che l'ha portata ad affermarsi come principale produttore e fornitore di montature per occhiali, in occasione dei cinquant'anni di attività. La monografia, inoltre, si sofferma sull'organizzazione attuale dell'azienda e sulle prospettive ecologiche future. Alla fine un manifesto ha una grafica che simboleggia il fattore umano dell'azienda.
Descrizione dei contenuti
La monografia racconta le tappe che hanno caratterizzato la storia aziendale. Il percorso e la crescita dell'azienda sono ritmati dai km percorsi dalla sede di Agordo verso luoghi che rappresentano obbiettivi raggiunti negli anni. Le immagini e i momenti di grafica pura sono numerosi e rappresentano il mood del marchio, il prodotto e lo standard del retail aziendale, diffuso nel mondo.
Descrizione formale
Il progetto monografico ha una forma classica, la copertina riporta il titolo dell'opera e una fotografia di Neri Oddo. All'interno è presente un inserto in carta pergamenata semitrasparente che contiene delle cartine geografiche. L'ultima sezione della monografia ricorda, inoltre, come tipo di carta utilizzato per realizzarla e stile di impaginazione, una rivista fashion e raccoglie immagini di sfilate e shooting di prodotti dell'azienda. E' presente un'edizione identica tradotta in lingua inglese.
Luogo di conservazione
Archivio OMI