Codice
L031
Azienda
Libraccio Editore srl
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Monza e della Brianza
Regione
LOMBARDIA
Sito Internet
Settore Merceologico
Editoria, Arti Grafiche e/o Multimediali - Produzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Libraccio
Titolo completo dell'opera
Libraccio. Quando i sogni cambiano le regole. Dalla militanza all'impresa
Anno di pubblicazione
2015
Codice ISBN o ISSN:
9788897748731
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Ergo Sum Agency
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Caterina Magni
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Pamela Ferlin
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
Humus Design
Stampa
New Press Edizioni srl
Numero di pagine
160
Formato cm (b x h)
19x24,5
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura bodoniana
Descrizione della copertina
Carta o cartoncino naturale stampato con tecnica mista, senza alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa
"Verba volant, scripta manent". L'antico proverbio latino descrive meglio di tante parole il senso di una monografia sulla storia del Gruppo Libraccio. Una storia nata e costruita sull'amicizia, che nel corso di 35 anni è diventata un valore, sia dal punto di vista della relazione umana sia sotto il profilo imprenditoriale. La condivisione di idee, di proposte, di progetti, di azioni hanno trovato concretezza attraverso le parole scritte in un libro, che riesce a far comprendere quanto la fatica, il sudore, la paura di sbagliare e a volte l'ardore aiutino a raggiungere traguardi impensabili. E Ancora oggi che il libro sembra perdere appeal, almeno in Italia, in realtà ci sono aspetti che ne fanno un fondamento di cultura, di studio, di ricerca e, perché no, di svago, per ciascuno di noi. Questa monografia cerca, attraverso il racconto della storia di chi ha voluto ridare vita e vigore a libri altrimenti destinati al macero, di trasmettere quale sia stato nel nostro caso il ruolo giocato da quell'energia che serve in ogni scommessa da vincere insieme.
Descrizione dei contenuti
La monografia ripercorre, attraverso una narrazione fatta di testo, immagini e testimonianze di alcuni dei protagonisti della storia dell'azienda, gli anni dell'inizio, quelli della militanza di un'idea che si è trasformata in successo per giungere ad un compimento maturo e solido di un sogno divenuto progetto concreto e condiviso. Un percorso iniziato vendendo libri usati ai mercatini e poi condividendo la scommessa intrapresa di trasformare una vecchia panetteria sul Naviglio Grande a pochi passi dalla Darsena di Milano nella prima libreria del Gruppo (oggi ne conta 36). Si possono leggere avventure divertenti e in alcuni casi pure spericolate. Come ogni impresa che nasce dalla volontà e dalla creatività, si incontrano inevitabilmente tra le righe degli elementi di apparente follia e di scelte azzardate che si sono rivelate successi insperati. In più, si ritrovano i ricordi di chi ha condiviso il percorso e oggi non c'è più a cui questo libro è dedicato e la storia degli uomini e delle donne che hanno lavorato e lavorano per Libraccio cui va riconoscimento e merito perché l'idea iniziale di partire da una forte amicizia ha guidato e guida, come un fil rouge, la storia del Gruppo.
Descrizione formale
Il volume di media dimensione presenta una rilegatura molto particolare, la bodoniana con dorso in tela verde con logo stampato a caldo, che lo rende molto elegante. La copertina di cartone spesso 3mm ha fondo seppia è vuole rappresentare quello che è stato il punto di partenza del gruppo Libraccio: i mercatini studenteschi della vendita dei libri. L'interno ripercorre 35 anni di storia, con tantissime fotografie sia in bianco e nero che a colori, che immagini pubblicitarie oltre a contenere delle caricature degli attuali soci. Un motivo grafico di barrette di varie dimensioni, rappresentanti idealmente libri affiancati, si ripropone nelle pagine creando un legame fra i testi. Il libro è avvolto da una pellicola di plastica e presenta una fascetta rossa che segnala che parte del ricavato della vendita sarà devoluto ai progetti di Emergency.
Luogo di conservazione
Archivio OMI