Codice
L017
Azienda
Lechler spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Como
Regione
LOMBARDIA
Settore Merceologico
Prodotti Chimici - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Lechler
Titolo completo dell'opera
Leichler storia e racconti di un marchio - Vol. 2 Cent'anni di Lechler italiana
Anno di pubblicazione
2010
Codice ISBN o ISSN:
9788885822368
Lingua/e
Italiano
Editore
Oemme Edizioni
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Fabio Camozzi
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Luciano Valli
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Agop Manoukian
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio Lecher spa, Camera di Commercio di Como, Archivio Notarile di Como, Archivio delle Ferrovie Nord, Archivio della Banca Amadeo, Alfredo Spreafico, AA. VV.
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
Federica Casè, Matteo Buffini, Campos Center snc
Stampa
Grafica Raveglia snc
Numero di pagine
388
Formato cm (b x h)
17,5x24,5
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta da editoria (spessorata o no)
Piattaforma creativa
Il progetto monografico fa parte di una raccolta di tre volumi che presentano la storia del marchio Lechler. L'opera permette di riconoscere le radici, i sentimenti e i valori di chi ha ideato e sviluppato Lechler spa. Inoltre viene colta l'occasione di festeggiare un duplice anniversario: i centocinquanta anni dalla fondazione dell'azienda (1958-2008) ma anche il centenario della Chr. Lechler & Figlio Succ.ri, Fabbrica Italiana di Vernici e Smalti. In questo secondo volume si ripercorrono la fondazione e le successive evoluzione della Lechler italana.
Descrizione dei contenuti
L'opera si apre con una presentazione aziendale accompagnata da numerosi grafici di bilancio. Attraverso una linea temporale sono inoltre ripercorsi i cento anni dell'azienda. Il progetto monografico si sviluppa attraverso quattordici capitoli dove vengono approfonditamente trattati i fatti salienti della storia d'impresa e le sue mutazioni. Nella postfazione è rimarcata la continuità della vision negli anni nonostante le grandi trasformazioni della società, del mondo della ricerca e dell'industria chimica avvenute in questo lasso di tempo. Nella parte conclusiva del volume sono presenti delle appendici che riportano: la composizione degli organi sociali, l'organico Lechler, i costi e i bilanci. Infine è posta una cronistoria con i fatti più importanti
Descrizione formale
Volume di media dimensione, di forma classica. Il progetto monografico presenta in copertina una cartolina del marchio degli anni '20 su sfondo bianco. All'interno dell'opera sono inoltre presenti tre inserti.
Luogo di conservazione
Archivio OMI