Codice
L054
Azienda
Lavaigienico Sapio sas
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Caserta
Regione
CAMPANIA
Settore Merceologico
Igiene Personale, Ambientale e Domestica - Produzione/Distribuzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Lavaigienico Sapio
Titolo completo dell'opera
50′ Lavanderia Mariano Sapio
Anno di pubblicazione
2018
Codice ISBN o ISSN:
Non presente
Lingua/e
Italiano
Editore
Il Ponte Editore
Agenzia/Studio Grafico
nd
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Salvatore Di Vilio
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Fiorenzo Marino, Francesco Geremia
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio Lavanderia Mariano Sapio, Archivio Studio Di Vilio
Fotografo/i
Alessandro Lanciato
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Tipografia Bianco srl
Numero di pagine
96
Formato cm (b x h)
22x22
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista e plastificato, con alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
L'opera vuole celebrare il traguardo del mezzo secolo di operatività dell'azienda Lavaigienico Sapio, leader nel settore dell'igiene personale ed ambientale a Caserta. Ad oggi l'azienda è gestita a livello familiare da Mariano Sapio, in collaborazione con la moglie Michela e le figlie Caterina e Rosa. Grazie a questo volume, reso importante dalle immagini di Alessandro Lanciato e dal testo di Fiorenzo Marino, il lettore potrà ripercorrere cinquant’anni di storia attraverso l'alternanza di immagini di bottega e particolari che danno conto del lavoro quotidiano.
Descrizione dei contenuti
Con la pubblicazione di questo volume Mariano Sapio ha festeggiato il 50° anniversario di Lavaigienico Sapio, una lavanderia a secco avviata assieme alla mamma Caterina, al papà Antonio e alle sorelle Mariolina e Concetta. L'opera si apre con un'introduzione fotografica dedicata alle origini e allo sviluppo dell'azienda. Le numerose immagini storiche ritraggono la famiglia Sapio nella Caserta dell'epoca, concludendosi con una sezione dedicata agli anni Novanta. Le fotografie, realizzate da Alessandro Lanciato, valorizzano l’artigianalità dei personaggi che hanno popolato la vita dell'azienda e ne hanno accompagnato l'evoluzione nel tempo. A seguire è presente un'ampia biografia di Mariano Sapio firmata da Fiorenzo Marino, nella quale l'autore racconta la figura dell'imprenditore campano tra ricordi e aneddoti come volesse narrare la storia di un vecchio amico. L'opera, infine, si conclude con un'altra sezione fotografica dedicata all'azienda oggi, nella quale hanno fatto il loro ingresso innovativi macchinari per il lavaggio ed il confezionamento dei capi, tecnologie sempre guidate dalle esperte mani della famiglia Sapio.
Descrizione formale
Il volume, quadrato di medie dimensioni, è introdotto da una copertina che presenta in primo piano il volto di Mariano Sapio, tagliato a metà, con l'immagine del singolo occhio che guarda il lettore. Questa scelta grafica vuole accentuare con l’intensità dello sguardo la grande esperienza e professionalità della famiglia Sapio. Nel numero 50 del titolo lo 0 è trasformato nell'oblò di una lavatrice, a sottolineare il settore di appartenenza dell'azienda. Il titolo si ripete nel risguardo interno, mentre sul retro di copertina è stampato un logo speciale dedicati all'anniversario dell'azienda in bianco ed oro.
Luogo di conservazione
Archivio OMI