Codice
L038
Azienda
Lago Group spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Padova
Regione
VENETO
Settore Merceologico
Alimentari - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Lago Group
Titolo completo dell'opera
Lago Group Story
Anno di pubblicazione
2018
Lingua/e
Italiano, Inglese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Matteo Scorsini Design
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Matteo Scorsini
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Lucio Carraro
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Renato Donazzon
Fotografo/i
Diego Orlando
Illustratore/i
Matteo Scorsini
Elaborazione Immagini, Prestampa
Tipografia Sartore snc - Fontaniva (PD)
Stampa
Tipografia Sartore snc - Fontaniva (PD)
Numero di pagine
128
Formato cm (b x h)
21x28
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovraccoperta
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
In occasione del suo 50°di fondazione, l'industria dolciaria "Lago Group" ha inteso ripercorrere la sua storia avvalendosi della guida del suo fondatore, ancora attivissimo interprete della sua intrapresa: Gastone Lago. Una scelta per evidenziare la storica modalità dello sviluppo industriale veneto, e più in generale italiano, che aveva e per molti versi ha ancora nella gestione familiare il modello di riferimento. La metrica dello storytelling si sviluppa per stanze che, nel ripercorrerne le vicende, intrecciano i contesti generali con l'evoluzione dell'azienda, gli aforismi del titolare con le testimonianze dirette dei suoi principali collaboratori. La cifra stilistica ha tenuto conto della necessità di un equilibrio di lettura, intervallando la scrittura al linguaggio grafico e fotografico.
Descrizione dei contenuti
Il libro, nei primi tre capitoli, ripercorre cronologicamente gli sviluppi dell'azienda, dagli esordi fino alla sua espansione nei mercati esteri. Un excursus che ha consentito di evidenziare le tappe dell'azienda in relazione all'evoluzione dei prodotti, dei modelli industriali, delle piattaforme distributive. Un percorso colorato dai concetti-chiave espressi dal suo patron Gastone Lago. Nei due capitoli successivi si riassumono le peculiarità del sistema produttivo dell'azienda - la sua anima artigianale ricorrentemente aggiornata a livello tecnologico - anche evidenziandole con un'apposita sezione fotografica. I tre capitoli finali si concentrano sulla qualità delle referenze, la storia della brand identity e la vision dell'azienda per i nuovi traguardi del futuro.
Descrizione formale
Volume di medie dimensioni, molto curato negli aspetti cartotecnici e con un graphic design molto ricercato, attento e coinvolgente.
Luogo di conservazione
Archivio OMI