Vincitore Primo Premio Assoluto 2018 del Premio OMI – Alla Miglior Monografia Istituzionale d’Impresa

Numero:  L037
Azienda (Ragione Sociale completa):  La Sportiva spa
Provincia:  Trento
website:  www.lasportiva.com
Categoria merceologica di appartenenza:  Abbigliamento e accessori – Produzione/Distribuzione
Titolo Completo:  Una storia di alpinismo, passione, innovazione
Marchio protagonista dell’Opera: La Sportiva
Anno di pubblicazione:  2018
Lingua/e:  Italiano
Numero di pagine:  192
Codice ISNB o ISSN: NO
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Davide Marta, Luca Mich
Agenzia/Studio Grafico:  GBF, Next level Studio
Copywriter, Redattore, Autore:  Emilio Previtali
Ricerca storica e/o fotografica:  n.d.
Fotografo/i:  n.d.
Illustratore/i:  n.d.
Stamperia:  Startprint, Bergamo
Editore:  Mulatero editore
Formato (base x altezza) in cm: 24×27,8
Tipo di Confezione:  Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina:  Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata e sovraccoperta
Sovraccoperta:  SI
Astuccio, custodia o cofanetto:  NO
Piattaforma creativa:  La monografia  ripercorre con la memoria centinaia di aneddoti e tappe fondamentali di un’azienda che negli anni è cresciuta parallelamente alla storia dell’alpinismo e a quelle di tanti uomini che hanno cambiato il modo di andare in montagna, di viverla, di sentirla. Storia fatta di alpinismo, passione innovazione, ma soprattutto di persone e dei loro racconti e ricordi legati ad un marchio che negli anni ha accompagnato tante avventure. Si può più propriamente definire un’antologia di racconti legati al marchio lungo i suoi 90 anni di storia. 
Descrizione dei contenuti:  Opera che si basa su tre parole/temi principali:passione, innovazione, alpinismo. Tutto il racconto della storia della Sportiva gira attorno a questi tre temi.  L’opera è suddivisa in otto capitoli: la rivoluzione dell’arrampicata sportiva, dallo scarpone per boscaioli ai prodotti ultratecnologici, mountaineering reinvented, aria sottile, mountain running, scialpinismo, pushing the limits e la cordata diventa social. Sono presenti numerose foto del prodotto in sè, la scarpa, e dell’immagine che fa da sfondo, la montagna.
Descrizione formale della monografia: Monografie di grandi dimensioni, dotata di sovacoperta. Quest’ultima é in realtà un suggestivo poster che, una volta dispiegato riporta i ritratti di tutte le persone che – seppur con ruoli diversi – lavorano in azienda . Opera semplice ma che attraverso la grafica di copertina rimanda subito alla montagna luogo dove la Sportiva, che si occupa principalmente di attrezzatura per l’alpinismo, si sente a casa.
Luogo di conservazione: Archivio OMI Verona
Classificazione tipologica: Monografia biografica d’impresa, imprenditore o prodotto/servizio