Codice
L053
Azienda
La Rinascente spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Milano
Regione
LOMBARDIA
Settore Merceologico
Abbigliamento, Calzature e Accessori - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
La Rinascente
Titolo completo dell'opera
LR100. Rinascente. Stories of Innovation
Anno di pubblicazione
2017
Codice ISBN o ISSN:
9788857236032
Lingua/e
Italiano, Inglese
Editore
Skira Editore spa
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Pomo
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Sandrina Bandera, Maria Canella, Marcello Francone, Luigi Fiore, Paola Ranzani
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Vincenza Russo, Emily Ligniti, Alessandro Prandoni, Franco Amatori, Ippolito Pestellini, Pete Kercher
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivi Rinascente, Paola Lamanna, Elisa Paladino, Gabriella Passerini, Michela Taloni
Fotografo/i
Saporetti Immagini d'Arte
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
nd
Numero di pagine
312
Formato cm (b x h)
22x28
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista, con alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
Il progetto Rinascente Archives è nato nel 2015, promosso dalla Rinascente e realizzato da Memoria & Progetto in occasione dei 150 anni dalla fondazione dei Magazzini Bocconi avvenuta il 4 giugno 1865. Obiettivo è stata la ricostruzione in digitale dell’archivio dell’azienda, andato quasi completamente perduto a causa di varie vicende storiche (l’incendio del 1918, i bombardamenti del 1943, i cambi di proprietà, il trasferimento dalla sede del Gruppo Rinascente nell’attuale di via Washington 70). In vista della celebrazione dei 100 anni del nome “la Rinascente”, concepito da Gabriele D’Annunzio nel 1917 su incarico di Senatore Borletti, che aveva acquistato il Magazzino dalla famiglia Bocconi, si è voluto ricostruire l’identità e la memoria storica del grande magazzino. Il progetto restituisce il ritratto inedito di un’azienda e dei suoi protagonisti, a partire dal contesto milanese, che tra Otto e Novecento assume un ruolo chiave a livello internazionale come capitale del commercio e della finanza, dell’editoria e della comunicazione, della moda e del design.
Descrizione dei contenuti
Nel 2017 la Rinascente ha festeggiato cento anni di vita. Al suo nome è legata una storia secolare fatta di passione, talento imprenditoriale e capacità di visione tali da suscitare un impatto innovativo sui modelli di consumo e sull'evoluzione socioeconomica e culturale del Paese. Con la sua sede storica di Piazza del Duomo a Milano, la Rinascente ha contribuito a fare della città il motore della modernizzazione nazionale nei settori della grande distribuzione, dell’organizzazione aziendale, del design e della moda. Il catalogo della mostra, curata dallo studio OMA e ospitata a Palazzo Reale, grazie al contributo di numerosi autori qualificati, porta il lettore a scoprire come la Rinascente abbia scritto capitoli importanti nella storia del costume, della comunicazione e della grande distribuzione. Nelle oltre 300 pagine del volume curate da Sandrina Bandera e Maria Canella sono contenuti testi di prestigiosi studiosi e protagonisti della storia della Rinascente: Ippolito Pestellini Laparelli, Franco Amatori, Salvatore Carrubba, Giangiacomo Schiavi, Giovanna Rosa, Giovanna Mori, Gabriella Passerini, Michela Taloni, Elena Puccinelli, Andrea Tomasetig, Michele Rapisarda, Fulvio Ira.
Descrizione formale
Il volume riporta una copertina flessibile con alette la cui grafica ricalca lo stile del logo originale dell'azienda. Il catalogo contiene 30 saggi in italiano e in inglese, corredati da circa 350 immagini in larga parte inedite, tratte dagli archivi Rinascente.
Luogo di conservazione
Archivio OMI