Codice
L067
Azienda
La Molisana Spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Campobasso
Regione
MOLISE
Settore Merceologico
Alimentari - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
La Molisana
Titolo completo dell'opera
Una storia di coraggio radici e follia - Tenace
Anno di pubblicazione
2022
Lingua/e
italiano
Editore
Dalcò Edizioni srl
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Alberto Grossi, Emanuele Scarci, Vincenzo Ferro.
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Rosalisa Iannaccone
Fotografo/i
Matteo Cervati, Alessandro Colombo, Civico 32 Studio, Mattia Rotoletti.
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
nd
Numero di pagine
160
Formato cm (b x h)
22x28
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura fresata
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo
Astuccio, custodia o cofanetto
Si
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa
L'opera presenta il passato, il presente e il futuro dell'azienda La Molisana. Rilevata nel 2011 da i Ferro - famiglia di mugnai da cinque generazioni - viene trasformata in un brand di successo a livello internazionale. L'opera è suddivisa in capitoli aperti da titoli emozionali, supportati da citazioni illustri. Vi è inoltre una ampio uso degli spazi bianchi che si collegano al candore della copertina che fa riferimento all'arte bianca.
Descrizione dei contenuti
L'opera narra la storia della famiglia Ferro che nel 2011 rileva La Molisana, trasformandola in dieci anni nel terzo brand italiano nella produzione di pasta di semola e secondo nella pasta integrale. Il lavoro si focalizza inoltre sull'interesse per l'innovazione e la sostenibilità ambientale e sociale. Risalto viene dato anche alla presenza all'estero del marchio, apprezzato per il grano 100% italiano, tutte caratteristiche che rappresentano bene lo spirito Tenace ( definizione che l'azienda da di sé stessa con riferimento a una cultivar di grano tipicamente italiano). Pervade l'opera il grande legame con il Molise. Grande attenzione viene data al presente e al futuro del brand con gli obiettivi che l'azienda si pone.
Descrizione formale
Volume di grandi dimensioni. La copertina è applicata con rilegatura "svizzera", in cartone ad alto spessore e riporta il marchio aziendale e la dicitura "tenace" in stampa a rilievo con pagine interne rilegate con una brossura flat. Il volume ha una custodia bianca che rimanda alla copertina ed è contenuto in un cofanetto cartonato stampato in oro. Alla fine dell'opera vi è un inserto in carta avorio in cui vengono descritte le principali caratteristiche del gruppo Ferro, oltre a un riassunto dell'evoluzione del marchio e delle campagne pubblicitarie.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
No