Codice
L034
Azienda
La Genovese sas
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Savona
Regione
LIGURIA
Sito Internet
Settore Merceologico
Alimentari - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
La Genovese
Titolo completo dell'opera
Un caffè con Dario Borea 1936-2016 - La Genovese compie ottant'anni
Anno di pubblicazione
2016
Lingua/e
Italiano, Inglese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Off.ed snc - Milano
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
nd
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
nd
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
Mario Rossello
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Tipolitografia Bacchetta snc
Numero di pagine
84
Formato cm (b x h)
23,5x22
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa
La monografia si presenta con lo scopo di raccontare la storia della famiglia alla base del gruppo e la storia del caffè "La Genovese" nella celebrazione degli ottant'anni dell'impresa. La storia viene narrata attraverso gli occhi di Dario Borea, non fondatore, ma nipote dei fondatori e a tutt'oggi figura di riferimento per l'attività. L'attività dell'impresa ai suoi albori viene testimoniata attraverso immagini in bianco e nero, che rappresentano i protagonisti dell'azienda. A partire più o meno dalla metà, la monografia si apre con i colori del caffè e delle tazzine di "La Genovese", introducendo il capitolo dell'attività d'azienda con i suoi prodotti.
Descrizione dei contenuti
La monografia si concentra soprattutto sulla storia della famiglia fondatrice. Lo stesso Dario Borea nel narrare la storia dell'impresa sottolinea come quella della sua famiglia sia stata un'avventura imprenditoriale. Lo scandirsi di immagini in bianco-nero e a colori fa da supporto ai capitoli che narrano la nascita di "La Genovese", del lavoro del padre Giuseppe Borea, via via fino alle miscele, le sedi, la scienza del caffè, l'export e la terza generazione. Particolare rilievo viene dato alla famiglia, ai membri che fino ad oggi hanno gestito il lavoro e che, a partire dal prossimo domani, continueranno a gestirlo o prenderanno in mano le redini dell'impresa.
Descrizione formale
La monografia si presenta nella forma di un quadrotto di medie dimensioni, in copertina cartonata blu acceso, con la foto di Dario Borea centrata nella parte inferiore del riquadro. Il titolo è scritto in bianco, con l'annata in rosso che indica gli ottant'anni dell'impresa, dal 1936 al 2016. Il testo in inglese, scritto in rosso, si trova a fronte di quello italiano, scritto invece in blu, in modo da richiamare cosi il colore della copertina. Il testo, quando le immagini non prevalgono sulla pagina, si presenta solo a metà facciata, affiancato da immagini, ritratti, riproduzioni di tazze e da esempi di miscele di caffè.
Luogo di conservazione
Archivio OMI