Codice
K002
Azienda
KOMATSU UTILITY EUROPE spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Padova
Regione
VENETO
Settore Merceologico
Macchine, Utensili e Prodotti per Industria, Artigianato e Movimento Terra - Produzione/Distribuzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
KOMATSU
Titolo completo dell'opera
UNA STORIA DI VALORE TRA TECNICA E INGEGNO
Anno di pubblicazione
2013
Lingua/e
italiano, Inglese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Goodwillpr sas
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Goodwilpr sas
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Federica Cozzani
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Barbara Gnesin
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Redaprint srl
Numero di pagine
144
Formato cm (b x h)
28x28
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista e plastificato, con alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
L'opera, creata in occasione del suo 50° anniversario, racconta la storia di un'impresa sorta nel 1967 ad Aversa, in Belgio. L'azienda nel 1990 conosce la sua prima vera fase di ampliamento del centro di distribuzione. Dopo la firma della "carta di gemellaggio", concessa dalle città di Vilvoorde, Belgio e Komatsu, Giappone, nel 1992 celebra i suoi primi 25 anni. KOMATSU diventa via via sempre più autorevole nel suo settore e nel 2002, l'azienda effettua un nuovo cambiamento, incentrato su un approccio organizzativo più centralizzato ed efficiente. Nel 2006 KOMATSU, copre l'intero mercato Europeo, il Medio Oriente e l'Africa, segnando un nuovo - ma non ultimo - traguardo.
Descrizione dei contenuti
La monografia si prefigge di raccontare la storia dell'azienda nell'anno del 50°. Obiettivo dell'opera è di catturare l'interesse di un pubblico ampio, partendo da coloro che hanno partecipato al percorso aziendale, fino a giungere ad un pubblico più vasto. La monografia si snoda in tre diversi e complementari livelli di lettura: il racconto oggettivo della storia della società - partendo dal suo esordio come FAI, fino all'ingresso nel Gruppo Komatsu attraverso il percorso dell'evoluzione tecnologica - e concretizzato in mirati box tecnici che mostrano lo sviluppo delle macchine dalla prima terna al più recente escavatore. Nella parte conclusiva, troviamo infine le dichiarazioni, gli aneddoti e le riflessioni dei manager che, negli anni, hanno svolto un ruolo decisivo nel far crescere l'azienda.
Descrizione formale
Volume classico di grande formato, si presenta sobrio ed elegante. La trama e i contenuti, si alternano a immagini in grado di "narrare" le varie fasi della produzione aziendale e l'evolversi di una realtà aziendale sempre più internazionale. Da non dimenticare l'estrema importanza e il risalto dato al capitale umano e al valore qualitativo dei prodotti. Veri e propri "gioielli", creati da un'azienda divenuta leader del settore.
Luogo di conservazione
Archivio OMI