Numero: K006      
Azienda: Knoll Inc      
Sede principale (Provincia): Milano      
website: http://www.knoll.com/      
Settore: Arredamento e Elettrodomestici – Produzione/Distribuzione      
Marchio protagonista:: Knoll Inc      
Titolo Completo: Un Universo Moderno      
Anno di pubblicazione: 2010      
Lingua/e: Italiano-Deutsch      
Numero di pagine: 300      
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore: Dung Ngo      
Agenzia/Studio Grafico/Editore: Sassi Editore Srl      
Copywriter/Redattore: N.D.      
Ricerca storica e/o fotografica: N.D.      
Fotografo/i: Herbert Matter      
Illustratore: N.D.      
Prestampa/Elaborazione Immagini: N.D.      
Stamperia: N.D.      
Formato: 27.5×28      
Tipo di Confezione: Brossura con cucitura a filo refe      
Descrizione della copertina: Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Sovraccoperta: SI      
Astuccio, custodia o cofanetto: NO      
Carta utilizzata (pagine interne): Carta Patinata opaca      
Piattaforma creativa: Questo libro ripercorre l’evoluzione della Knoll, dagli albori di promettente impresa creato da un affascinante e appassionato emigrante tedesco, fino al suo attuale status di realtà globale. E’ una storia entusiasmante, come spesso sono le storie di successo, e tanto più rilevante in quanto testimonianza di quanto l’azienda sia riuscita a sintonizzarsi, in più occasioni nella sua storia, con lo zeitgeist americano.      
Descrizione dei contenuti: La nascita dell’azienda si accompagna a quella del Bauhaus. Hans Knoll, nato a Stoccarda nel 1914 è il secondo figlio di Walter Knoll, un produttore di mobili di successo di seconda generazione. Suo nonno, Wilhelm Knoll, ha fondato l’azienda di famiglia nel 1865 e vanta una reputazione nei mobili di alta qualità. Walter e suo fratello, Guglielmo, hanno scelto di riorientare l’attività e creare mobili moderni sull’onda della nascita del movimento Bauhaus. Hans li avrebbe seguiti presto nell’impresa di famiglia. Negli anni 20 nasce una nuova era del design che subito viene esportata negli Stati Uniti. Gli anni ’30 si chiudono per Hans con la fondazione di Knoll nella sua prima denominazione – The Hans G. Knoll Furniture Company – con sede in un piccolo spazio sulla East 72nd Street a New York.      
Descrizione formale della Monografia: Il volume è molto elegante, dettagliato e di grossa dimensione. La storia della multinazionale è suddivisa in capitoli, in riferimento al periodo storico di cui si parla. Molte foto raffigurano interni d’arredo e accessori per la casa, prodotti e frutto della lavorazione dell’esperta manodopera della Knoll.      
Luogo di conservazione: Archivio OMI