Codice
I030
Azienda
Intesa Sanpaolo spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Torino
Regione
PIEMONTE
Settore Merceologico
Finanza - Organizzazione/Gestione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Intesa Sanpaolo
Titolo completo dell'opera
Il Codice della Bellezza / The Code of Beauty
Anno di pubblicazione
2017
Codice ISBN o ISSN:
9788887915952
Lingua/e
Italiano, Inglese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico
FMR - UTET Grandi Opere
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Maurizio Bignotti
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Attilio Brilli
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
Francesco Piras
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
Image & Color
Stampa
Tecnostampa
Numero di pagine
174
Formato cm (b x h)
23x30
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto in carta operata con stampa serigrafica o a caldo con applicazioni
Astuccio, custodia o cofanetto
Si
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
Il Gruppo Intesa Sanpaolo, nato il 1° gennaio 2007 dalla fusione di Sanpaolo IMI in Banca Intesa, è il maggiore gruppo bancario in Italia e tra i principali in Europa. Frutto dell'accorpamento di oltre 250 istituti bancari di varia natura, affonda le radici nel lontano passato - Banco di Napoli (1539) e Compagnia di San Paolo (1563) - pur guardando al futuro con una comprovata capacità di anticipare le tendenze. Il Gruppo si distingue per le numerose attività in ambito culturale, interpretando questo impegno quale vera e propria assunzione di "responsabilità sociale", nella convinzione che un'impresa bancaria di rilevanza nazionale debba concorrere alla crescita del proprio paese da un punto di vista sia economico sia culturale e civile. Per questa ragione ha scelto di festeggiare il suo primo decennale con un volume destinato a condividere alcuni dei suoi palazzi più prestigiosi con colleghi, clienti, fornitori e azionisti al fine di rafforzare il senso di appartenenza e comunanza con un viaggio attraverso la bellezza e la storia.
Descrizione dei contenuti
Il volume, nella raffinata edizione FMR/UTET Grandi Opere, vede una presenza ridotta di contenuti istituzionali per lasciare spazio a un ideale Grand Tour in Italia, con soste nelle città che rivestono un ruolo significativo nella storia del Gruppo. Il messaggio di saluto del Presidente e del Consigliere Delegato e CEO, che espongono le ragioni del libro, è seguito dalla voce dei due artefici della fusione, oggi ex Presidenti di Sanpaolo IMI e di Banca Intesa, che raccontano brevemente come nacque il progetto, curiosamente durante un viaggio. Poi si parte, guidati da un saggio originale di Attilio Brilli, uno tra i massimi storici della letteratura di viaggio. In un racconto che intreccia presente e testimonianze del passato, si attraversano le città di Torino, Milano, Padova, Bologna, Firenze e Napoli. Ciascuna tappa è illustrata dalle splendide foto di Francesco Piras, con le due eccezioni di Luciano Pedicini (Il Martirio di sant'Orsola di Caravaggio) e di Andrea Cappello, il Grattacielo dal basso. Di particolare interesse sono le foto dei caveau storici, che ben rappresentano l'immagine della Banca nell'immaginario di tutti.
Descrizione formale
Elegantissimo volume rivestito in seta nera con personalizzazioni in oro a caldo in copertina. Sia l'aspetto esteriore che la struttura grafica interna ripropongono il format tipico della produzione editoriale di FMR.
Luogo di conservazione
Archivio OMI