Finalista al Premio OMI 2016

 

Numero: I022
Azienda: Inside Comunicazione S.r.l.
Provincia della Sede principale: Ferrara
website: http://www.insidecomunicazione.it/
Categoria di appartenenza: Pubblicità e Comunicazione – Servizi
Titolo Completo: Feel Inside – 30 years of emotions in words and images
Marchio protagonista dell’Opera: Inside
Anno di pubblicazione: N.D.
Lingua/e: italiano
Numero di pagine: 128
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Luca Targa
Agenzia/Studio Grafico/Editore: Inside btb
Copywriter, Redattore: Luca Targa – Inside btb
Ricerca storica e/o fotografica: Inside btb
Fotografo/i: Inside btb
Illustratore: Inside btb
Prestampa/Elaborazione Immagini: Inside btb
Stamperia: Stampare S.r.l.
Formato (base x altezza) in cm.: 24×33,5
Tipo di Confezione: Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina: Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Altro (descrizione copertina): Bianca, con testi in nero e serigrafia bianca lucida su parte del titolo
Sovraccoperta: NO
Astuccio, custodia o cofanetto: NO
Carta per le pagine interne: Carta patinata con verniciatura totale opaca
Altro (riferito alla carta per gli interni): Fedrigoni Symbol Freelife Satin gr. 170, carta certificata FSC.
Piattaforma creativa: In occasione dei propri 30 anni di attività, l’agenzia di comunicazione, web marketing e digital strategies Inside ha deciso di celebrare questo importante avvenimento realizzando una monografia, il racconto di tre decenni di progetti, traguardi e successi, dai primi passi fino all’espansione e al consolidamento ad agenzia riconosciuta e apprezzata a livello nazionale. “Feel Inside – 30 years of emotions in words and images” raccoglie una selezione di lavori che possono essere considerati ‘pietre miliari’ del percorso intrapreso, che abbracciano tutte le specializzazioni dell’agenzia, dalla comunicazione offline al marketing web e digitale. Ma non solo. Sono stati coinvolti anche ‘gli amici’ di Inside – aziende, imprenditori, collaboratori e ‘mentori’ – che ne abbiano incrociato la strada e raccolto il segno, per lasciare un pensiero spontaneo condividendo con il lettore come il rapporto con l’agenzia abbia influito sull’esperienza professionale, come sia nato e cosa abbia originato.
Descrizione dei contenuti: La monografia, dopo una prima introduzione a cura di Luca Targa, CEO e Direttore Creativo dell’agenzia, è strutturata in differenti sezioni, ciascuna contenente una serie di contributi: n. 5 professionisti illustri del mondo della comunicazione, presidenti di associazioni di categoria, giornalisti ed editori, che abbiano voluto condividere il proprio pensiero rispetto alla collaborazione avuta con Inside; n. 30 schede dedicate a una selezione di clienti, attraverso i quali simbolicamente viene narrata la storia dell’agenzia, in un mix di immagini e descrizioni dei progetti; mini approfondimenti relativi ad alcune esperienze chiave legate all’agenzia; n. 15 interviste esclusive ad altrettanti amministratori delegati, presidenti, direttori marketing e vendite di aziende che hanno trovato in Inside il proprio partner della comunicazione. Al termine una riflessione conclusiva di Luca Targa, il cambiamento di immagine attraverso i loghi, i riconoscimenti ricevuti e i clienti acquisiti.
Descrizione formale della Monografia: Book molto elegante, il cui formato prende ispirazione dai cataloghi fotografici e di opere d’arte. Il titolo “Feel Inside” gioca non solo sul nome dell’agenzia ma anche sul significato delle parole, per esprimerne immediatamente lo spirito, il feeling che si condivide all’interno e che si desidera trasmettere ai clienti, con i quali si instaura un rapporto di partnership. Così si legge nella monografia: “Sentirsi Inside, una creatività viva come un cuore pulsante. 30 anni raccontati in 30 lavori, attraverso le emozioni che avete saputo regalarci. Perché noi non ci limitiamo a pensare. Noi sentiamo. Un fermo immagine, un regalo, un mosaico di sensazioni. La serratura da cui spiare il mondo di Inside btb, la porta per entrare DENTRO LA COMUNICAZIONE.” Lato tecnico, parte del titolo è stato serigrafato per impreziosire la copertina, di colore bianco, estremamente fine e raffinata. Per l’interno è stata selezionata una carta molto adatta a far risaltare immagini e colori – elementi fondamentali per chi decide di fare della creatività uno dei propri punti di forza – individuando nella cartiera Fedrigoni il prodotto migliore, la carta Symbol Freelife Satin patinata opaca e successivamente verniciata a protezione della stampa. L’intero volume è certificato con marchio FSC®, che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Luogo di conservazione:

Archivio OMI Verona e Sapienza/CoRiS Roma