Codice
I026
Azienda
Industria Grafica Eurostampa spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Cuneo
Regione
PIEMONTE
Settore Merceologico
Editoria, Arti Grafiche e/o Multimediali - Produzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Eurostampa
Titolo completo dell'opera
La storia è lunga e bella - 50 anni di Eurostampa
Anno di pubblicazione
2016
Codice ISBN o ISSN:
9788890746239
Lingua/e
Italiano, Inglese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Promemoria srl
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Piercarlo Grimaldi, Cinzia Scaffidi
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
AA. VV.
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
Antonio La Grotta, Giorgio Cravero, Studio Blu 2.0
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Stamperia Artistica Nazionale
Numero di pagine
224
Formato cm (b x h)
20,5x25,5
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovraccoperta
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta patinata con inserti di carta speciale (pergamenata, metallizzata, ec..)
Piattaforma creativa
L'obiettivo della monografia è quello di rendere arte la stampa dell'etichetta; le etichette sono infatti esposte come elemento protagonista, prevaricante rispetto al prodotto finito. Lo sfondo nero dietro ai prodotti e alle etichette è la piattaforma perfetta per mettere in risalto le differenti filigrane delle singole etichette, le varie lavorazioni, la cura per i dettagli e le scelte dei materiali a seconda se si tratti di cibo, bevande alcoliche o analcoliche o prodotti di lusso. Questa monografia si propone di fare un elogio alla carta da etichetta, sostenendo che questa sia il tramite perfetto e che sua sia buona parte del merito nel comunicare con successo il messaggio, marchio o logo che sia.
Descrizione dei contenuti
"Le etichette non possono raccontare bugie, le etichette non devono puntare a confondere il consumatore, le etichette devono informare": questa è l'idea che sta alla base della filosofia di Eurostampa. La monografia si apre con l'autobiografia di un impegno, quello di Luciano Cillario, presidente di Eurostampa. Nelle prime pagine quest'ultimo narra di come, a partire dalla fine della guerra e da un lavoro presso la Ferrero, sia arrivato a sviluppare un'impresa dedicata alla ricerca di soluzioni tecniche e creative per i clienti e le agenzie grafiche. Eurostampa punta ad espandersi aprendo una filiale in Messico e rendendo ancora più worldwide la sua espansione. Eurostampa è un impegno di famiglia, logico-affettivo, ed è stato proprio questo impegno ad aver reso l'azienda una realtà industriale che progetta e realizza tra le più belle e famose etichette al mondo. Lo scopo dell'azienda, come reso manifesto nella monografia, è quello di aprire un centro volto a progettare innovazione e originalità, a narrare una storia e a rendere internazionale un prodotto attraverso una studiata etichetta.
Descrizione formale
Il volume, di medie dimensioni, si presenta dotato di sovraccoperta trasparente, sotto la quale svetta il titolo in lettere dorate su uno sfondo nero piacevolissimo al tatto. Il titolo, inciso, si accompagna ad un grosso "50" applicato a caldo. All'interno i colori utilizzati per l'impostazione grafica riprendono il giallo ambrato del logo e il nero della copertina. Il testo si trova solo su pagine bianche (in italiano) e gialle (in inglese), mentre le pagine nere sono riservate a rappresentazioni fotografiche dei prodotti con le etichette applicate. Le pagine che riportano i prodotti si differenziano dalle altre non solo per il colore di sfondo, ma anche per il tipo di carta, patinata lucida. Quello dedicato ai prodotti è un lungo inserto che si incastra tra due sezioni di testo.
Luogo di conservazione
Archivio OMI