Codice
I049
Azienda
I.CO.P. spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Udine
Regione
FRIULI-VENEZIA GIULIA
Sito Internet
Settore Merceologico
Edilizia, Architettura e Urbanistica - Consulenza/Costruzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
I.CO.P.
Titolo completo dell'opera
I.CO.P. 100 anni di storia e innovazione
Anno di pubblicazione
2019
Lingua/e
Italiano, Inglese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Ferruccio Montanari, Alvaro Petricig, Michela Zuzzi, Elena Colautti
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Chiara Gortan, Lucia Beltrame
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
I.CO.P. spa
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Sabrina Tonutti, , Archivio I.CO.P.
Fotografo/i
Luca Laureati, Marco Marcon, Demis Masetti, Archivio I.CO.P.
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Grafiche Filacorda
Numero di pagine
400
Formato cm (b x h)
21,5x28
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista e plastificato, senza alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa
Il volume non nasce con finalità di marketing, bensì punta a raccogliere tutte le testimonianze trovate tra gli archivi dell'azienda, in modo che ciascuno si possa ritrovare e possa riconoscere il proprio contributo tra le foto e i racconti di cantiere. Esso racconta, con scopo celebrativo, la storia della famiglia Petrucco nel mondo delle costruzioni, cominciata nel 1920 con l'Impresa F.lli Costantini e ing. Alvise Petrucco e proseguita per 100 anni, fino ad arrivare all'attuale impresa familiare I.CO.P.. Il libro ripercorre non solo le vicende dei Petrucco, ma quelle di tutte le persone che hanno contribuito tramite azioni, decisioni, collaborazioni nel creare un percorso storico aziendale. La monografia è una testimonianza del passaggio nell'impresa di ognuna di queste persone, ripercorso attraverso i cento anni di storia. Oltre che raccontare le vicende agli esterni e ai posteri, il libro, arricchito da molte testimonianze fotografiche, in modo che impiegati, ingegneri e operai possano ritrovarsi e riconoscersi tra le pagine di questo volume, nelle descrizioni dei progetti a cui si sono dedicati con passione e dedizione.
Descrizione dei contenuti
La pubblicazione si apre con un’introduzione generale di I.CO.P., descritta da tre parole chiave: famiglia, impresa e comunità. Nel capitolo successivo viene narrata la storia aziendale, in cui sono riportate, oltre all’evoluzione societaria dell’azienda, le vicende e i lavori che ne hanno caratterizzato la crescita dell'impresa. Successivamente vengono descritte le lavorazioni e le tecnologie adottate dall’Impresa nei propri cantieri, insieme ai progetti di Ricerca e Sviluppo a cui I.CO.P. si dedica con impegno. Grande importanza è stata poi attribuita al capitolo riguardante la sostenibilità, dove il progetto in Sud Sudan e i progetti di conciliazione famiglia-lavoro trovano ampia descrizione. La parte più consistente del libro è quella delle opere, dove sono presentati i lavori più interessanti proposti dall’azienda dal 1970 ad oggi. Il libro si conclude con un capitolo dedicato alle persone: qui sono raccolte le fotografie di tutte le squadre e degli impiegati che lavorano in I.CO.P.
Descrizione formale
Monografia di dimensioni importanti, poiché l'azienda ha voluto attribuire grande rilevanza a ogni singolo momento di questi 100 anni. La copertina raffigura una donna sud sudanese che cammina sul ponte costruito da I.CO.P. Si è voluto creare una pubblicazione elegante, ma allo stesso tempo rispettosa dell’ambiente, realizzata con materie prime sostenibili. La brossura all'olandese si caratterizza per la flessibilità della copertina che conferisce un aspetto più funzionale e maneggevole alla pubblicazione già di per sé importante per la sua voluminosità. Il blocco libro interno è stato stampato con l'impiego della tecnologia UV led che garantisce l'essiccazione immediata degli inchiostri grazie alla luce UV emanata dalle lampade a led collocate a fine processo di stampa. Grazie a questa tecnologia e all'utilizzo di inchiostri con pigmenti di qualità superiore si ottengono chiaroscuri definiti, contrasti accesi ed elevata definizione delle immagini.
Luogo di conservazione
Archivio OMI