Codice
H003
Azienda
Holzer, Eaton, Invensys
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Belluno
Regione
VENETO
Sito Internet
Settore Merceologico
Arredamento e Elettrodomestici - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
HOLZER, EATON, INVENSYS
Titolo completo dell'opera
HOLZER, EATON, INVENSYS. A Belluno dal 1964 cronistoria di una fabbrica raccontata da chi ne ha posto le basi
Anno di pubblicazione
2013
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
nd
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Natale Trevissoi
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Natale Trevissoi, Dino Bridda, Daniela De Donà, Pierceleste Marchetti
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Natale Trevissoi
Fotografo/i
Archivio Trevissoi
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
nd
Numero di pagine
172
Formato cm (b x h)
17x23,5
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartoncino operato/speciale stampato con tecnica mista, senza alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
La monografia è stata realizzata nell'anno del 50° anniversario dalla fondazione dell'azienda che, purtroppo, ha coinciso con la cessazione delle attività della stessa. Essa documenta quindi il mezzo secolo di operosità attraverso il punto di vista dell'autore, nonchà© direttore generale, Natale Trevissoi. La narrazione è quindi interna e mette in luce la sfida dell'autore, di concerto con l'industriale viennese Walter Holzer, per far sorgere uno stabilimento in Val Belluna, grazie anche alla fusione tra Holzer, Eaton e Invensys. Ciò che ha consentito l'affermazione aziendale nel campo della componentistica per elettrodomestici, è stata la perfetta sinergia tra dirigenza e maestranza.
Descrizione dei contenuti
L'opera si articola su più parti. La prima parte testimonia la genesi dell'idea di realizzare lo stabilimento nel coinvolgimento di enti locali e forze sociali del territorio. Vengono poi descritti i vari cicli di produzione, i quali risultano dettagliatamente illustrati cosi come i riferimenti alla rete commerciale, ai protagonisti dell'equipe dirigenziale e agli oltre 5.000 collaboratori che hanno formato il corpo delle maestranze dal 1964 ad oggi. Sono inoltre analizzati gli obiettivi e i risultati via via perseguiti e raggiunti per mantenere l'azienda a importanti livelli competitivi. L'introduzione e la prefazione sono firmate da tre giornalisti - Dino Bridda, Daniela De Donà e Pierceleste Marchetti - e ad esse segue la dedica dell' autore. Il volume, dopo aver raccontato la storia di questa impresa industriale e dei suoi protagonisti, si chiude con considerazioni sulla fine annunciata di questa bella avventura aziendale. la parte conclusiva tratta infine, una breve antologia di poesie e canti a voler significare che cosa, questa azienda, ha rappresentato nella storia di una provincia segnata da secoli di emigrazione forzata della manodopera.
Descrizione formale
Il volume è stampato in formato cm 17x23,5 e si compone di 172 pagine, nelle quali sono presenti fotografie prese dall'Archivio Trevissoi che narrano i 50 anni dell'azienda. La copertina è stata realizzata in cartoncino plasticato di colore rosso vivo con la riproduzione in rilievo della stele che ricorda l'anno di fondazione e riproduce il profilo dello stabilimento.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si