Primo Premio assoluto e Menzione speciale “per il miglior graphic design” al Premio OMI 2016

 

Numero: F045      
Azienda: Fratelli Branca Distillerie srl      
Provincia della Sede principale: Milano      
website: http://www.branca.it      
Categoria di appartenenza: Vini, Distillati e altre Bevande Alcoliche – Produzione/Distribuzione      
Titolo Completo: Branca. Sulle Ali dell’Eccellenza      
Marchio protagonista dell’Opera: Branca      
Anno di pubblicazione: 2015      
Lingua/e: Italiano, Inglese, Spagnolo      
Numero di pagine: 192      
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Resp del progetto editoriale Ergo Sum Agency, curatore Niccolò Branca      
Agenzia/Studio Grafico/Editore: Ergo Sum Agency      
Copywriter, Redattore: Pamela Ferlin e Emanuele Basile      
Ricerca storica e/o fotografica: Laura Carbonara di Ergo Sum per la ricerca iconografica      
Fotografo/i: Michele Simionato fotografo di Ergo Sum Agency      
Illustratore: Massimiliano Sagrati di Humus Design      
Prestampa/Elaborazione Immagini: Michele Simionato di Ergo Sum Agency      
Stamperia: Rizzoli International come riportato sul colophon Errestampa srl Orio al Serio BG      
Formato (base x altezza) in cm.: cm 21 x cm 28      
Tipo di Confezione: Altro      
Descrizione della copertina: Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Altro (descrizione copertina):      
Sovraccoperta: NO      
Astuccio, custodia o cofanetto: NO      
Carta per le pagine interne: Carta naturale o uso mano      
Piattaforma creativa: BRANCA: I 170 ANNI DI UN’ECCELLENZA ITALIANA      
  Celebrato oggi a Milano l’anniversario della storica azienda che inventò il Fernet, arrivata ora alla quinta generazione. Un francobollo e un libro celebrano l’evento. Milano, 26 maggio 2015 – Branca, la storica azienda milanese fondata nel 1845, festeggia quest’anno 170 anni di storia. Questo anniversario d’eccezione, che segna quasi due secoli di successo di un’eccellenza del Made in Italy, è stato celebrato con un grande evento presso la sede storica dell’azienda a Milano, alla presenza delle Istituzioni locali: il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha festeggiato l’anniversario con il Presidente e AD Niccolò Branca. Durante l’evento è stato presentato il francobollo appartenente alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico” emesso il 24 aprile scorso dal Ministero dello Sviluppo Economico, dedicato a Branca per celebrare la sua lunga storia sinonimo di eccellenza imprenditoriale, con l’annullo speciale di Poste Italiane. L’evento è stato anche la prima occasione per presentare il volume “Sulle ali dell’eccellenza”, edito da Rizzoli: un prezioso volume illustrato che raffigura un ritratto dell’azienda, dai celebri prodotti ai manifesti storici alle tappe della sua storia, dalla fondazione a Milano all’espansione internazionale che ne ha segnato lo sviluppo fin dall’Ottocento. Nel 1845 Bernardino Branca e i suoi tre figli iniziarono infatti l’avventura che portò nel mondo il primo e più famoso prodotto dell’azienda, il Fernet-Branca, frutto della loro inventiva e intraprendenza: un prodotto con erbe e radici provenienti da quattro continenti, la cui formula segreta, tuttora custodita dalla famiglia Branca, ha dato vita a un elisir dalle qualità tanto benefiche da essere stato a lungo venduto nelle farmacie. La decisione di investire fin da subito in ricerca, insieme alla scelta di seguire le rotte degli italiani in Europa e oltreoceano, soprattutto negli Stati Uniti e in Sud America, furono le due grandi intuizioni della famiglia Branca, che hanno segnato l’esordio di una storia unica, contraddistinta dall’attenzione all’innovazione nel rispetto delle tradizioni, come ricordato nel leitmotiv aziendale “Novare Serbando” (rinnovare conservando). Uno sviluppo passato attraverso la creazione di numerosi prodotti poi diventati celebri e una politica di acquisizioni di brand e partnership che hanno portato Branca all’attuale, variegato portafoglio prodotti: oltre al Fernet, Brancamenta, Stravecchio Branca, Caffè Borghetti, Grappa Candolini, Grappa Sensèa, Punt e Mes, Carpano Classico e Bianco, Antica Formula, Sambuca Borghetti, il distillato premium Magnamater, la vodka Sernova, i vini Chianti Classici Villa Branca, lo spumante Bellarco e l’ultimo nato, Carpano Dry. La Fratelli Branca è stata anche pioniera nel campo della pubblicità, al punto che qualcuno disse poi che Bernardino Branca “stava inventando il marketing e non lo sapeva”. Molte campagne, realizzate dalle più importanti firme della grafica d’autore, diventarono storiche. Come il manifesto che diventò poi logo dell’azienda realizzato nell’Ottocento dall’illustratore Leopoldo Metlicovitz: un globo terracqueo sorvolato da un’aquila che tiene tra i suoi artigli, quasi come una conquista, la bottiglia di Fernet-Branca, depositandola in ogni parte del mondo. Con grande lungimiranza, in Branca si iniziò fin dall’Ottocento a scrivere manifesti e locandine in lingue straniere: francese ma anche russo e arabo. E già tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento venne realizzato il primo esempio di merchandising, con la personalizzazione di posacenere, carte da gioco e taccuini da borsetta. Testimonianze oggi raccolte nell’importante collezione del Museo Branca, accessibile a tutti presso la sede di via Resegone, 2 a Milano. In occasione di Expo 2015, da maggio ad ottobre sono previste aperture straordinarie per 7 giorni su 7. Nella stessa sede è rimasto anche lo stabilimento storico dove vengono prodotti gli spirit Branca, ulteriore segno del forte legame con la città di Milano, rimasto immutato nel tempo.
Oggi alla guida dell’azienda, il Presidente e Amministratore Delegato Niccolò Branca, quinta generazione della famiglia, crede nell’obiettivo di far prosperare un’azienda di valore: “Questo anniversario segna un traguardo storico per la nostra azienda, ma anche per il made in Italy: la storia di Branca indica come l’attenzione alla qualità, all’innovazione, insieme alla conservazione delle tradizioni, possono fare grande l’impresa italiana facendole superare i momenti difficili senza perdere le proprie radici e i propri valori” ha commentato Niccolò Branca. “Da sempre in Branca poniamo un’attenzione particolare alla ricerca, alla qualità delle materie prime, all’attenzione alle norme etiche e al rispetto per l’ambiente. E soprattutto l’attenzione alla persona, a tutti i lavoratori, che dell’azienda sono parte fondante e ogni giorno ne determinano il successo”.
Branca conta oggi 250 dipendenti e una presenza capillare in 160 Paesi in tutto il mondo: soprattutto l’Argentina, dove Branca ha il suo unico stabilimento fuori dall’Italia e dove il Fernet-Branca è ormai un drink di culto. Il celebre amaro continua poi a mietere successi internazionali: ha infatti conquistato il quarto posto assoluto, affermandosi come primo brand italiano, con una crescita del 10%, nella classifica internazionale di Shanken’s Impact Databank dedicata ai TOP 100 brand di spirits in tutto il mondo che hanno registrato la crescita più veloce.
     
Descrizione dei contenuti: Un sapore unico e il suo tempo. Da oltre centosettanta anni l’alchimia Branca riflette la storia di una famiglia e di un’azienda orgogliosamente italiana, divenuta eccellenza mondiale. Un ritratto illustrato ne ripercorre le tappe, in un’avventura che svela l’universo e i segreti racchiusi dentro una grande esperienza di piacere. Fratelli Branca, un’azienda nata a Milano nel 1845 e conosciuta oggi in tutto il mondo con i suoi noti marchi storici. La famiglia Branca è da sempre e ancora alla guida del gruppo che con la propria capacità di crescere e innovarsi nel rispetto della tradizione, ha saputo veicolare e rafforzare l’identità dei suoi prodotti storici attraverso scelte di comunicazione e marketing sempre all’avanguardia e di grande successo, dalla cartellonista affidata alla grafica di grandi artisti dei primi anni del 900 fino agli indimenticabili spot televisivi firmati da autori internazionali. Branca ha deciso di celebrare i suoi 170 di attività con la pubblicazione di questa monografia edita da Rizzoli International in tre lingue: italiano, inglese e spagnolo. Ampio spazio è stato dato ai manifesti storici, in un alternanza perfettamente in bilico tra passato e presente. Di grande interesse risultano nel volume la storia aziendale, gli aneddoti e i retroscena (e anche alle istruzioni per il corretto consumo del Fernet-Branca) cui si aggiunge un piccolo ricettario, sviluppato e stampato separatamente, contenente i più famosi cocktail preparati in tutto il mondo con i liquori Branca.      
Descrizione formale della Monografia: Volume di grandi dimensioni con riprodotta sul fronte la famosa aquila. Una tasca in terza di copertina racchiude la copia autentica di un poster storico della collezione del Museo Branca e le etichette dei prodotti principale della scuderia.      
Luogo di conservazione: Archivio OMI