Codice
F078
Azienda
Fondazione Poliambulanza
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Brescia
Regione
LOMBARDIA
Settore Merceologico
Sanità Pubblica e Privata - Strutture/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Fondazione Poliambulanza
Titolo completo dell'opera
Scienza e fede al servizio dell'uomo
Anno di pubblicazione
2019
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Elena Ziletti Comunicazione
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Alessando Triboldi
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Maria Cristina Caccia
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Elena Ziletti Comunicazione, Archivio Negri
Fotografo/i
Fotostudio Rapuzzi
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Officine Grafiche Staged
Numero di pagine
132
Formato cm (b x h)
23x32
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura bodoniana
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo
Astuccio, custodia o cofanetto
Si
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa
La monografia intende condividere il profilo storico della Fondazione Poliambulanza, per poter raccontare una storia unica nel suo genere che si dipana nell'arco temporale di più di un secolo. La Fondazione è diventata parte di una memoria condivisa come testimonianza di ingegno, intraprendenza e innovazione, che dà valore al Capitale Umano come fattore di successo senza il quale non sarebbe stato possibile raggiungere i ragguardevoli risultati ottenuti nel tempo.
Descrizione dei contenuti
Il filone narrativo dell'opera si focalizza sull'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza, ospedale multi-specialistico privato no profit di ispirazione cattolica. Attraverso la scelta stilistica del "flashback", prendendo come punto di partenza i giorni nostri, la storia assume la forma di un viaggio a ritroso nel tempo, che riporta a quanto tutto ebbe inizio per poi ricollegarsi nuovamente alla situazione attuale e ai servizi correlati. All'interno dell'opera sono stati seguiti due binari narrativi: quello della scienza e della tecnica e quello della fede intesa come "umanità" e "attenzione verso l'altro". Il narratore è esterno e il racconto si dipana sulla base di più di venti testimonianze di medici e interlocutori che hanno vissuto in prima persona la trasformazione dell'ospedale e hanno aderito al disegno di rinnovamento voluto dalle Suore Ancelle e dalla Governance. Il libro è ricco di immagini e di inserti ed è caratterizzato da un segno grafico moderno.
Descrizione formale
Il libro si presenta come un elegante volume di grande formato dalle rifiniture di pregio nei colori bianco, oro e blu, rappresentativi della congregazione religiosa femminile ottocentesca. La rilegatura della copertina presenta i bordi tagliati a vivo, e il volume è contenuto all'interno di un astuccio dorato.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si