Codice
F087
Azienda
Fondazione Pirelli
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Milano
Regione
LOMBARDIA
Settore Merceologico
No Profit: Associazioni, Onlus, Patronati, Fondazioni Culturali, Solidali, Enti di Culto, non di categoria
Marchio protagonista dell'opera
Fondazione Pirelli
Titolo completo dell'opera
La Pubblicità con la P maiuscola
Anno di pubblicazione
2017
Codice ISBN o ISSN:
9788875706555
Lingua/e
Italiano
Editore
Maurizio Corraini Srl
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Leftloft, Tommaso Trojani
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
nd
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
CorrainiStudio, Elisa Testori, David Kelly, Sylvia Notini, Paola Maria Noseda, Pirelli Spa
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Biblioteca AIAP, Il Sole 24 ore, Pernod Ricard Italia, Studio Gregotti Associati, Archivio Storico Barilla, Centro Storico FIAT, Parmalat, Olicom, Riccardo Manini, AA.VV.
Fotografo/i
Studio Fotografico Da Re, Mida Informatica, Moviephoto
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Esperia srl
Numero di pagine
444
Formato cm (b x h)
24 x 28
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartoncino operato/speciale stampato con tecnica mista, con alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa
Il volume racconta la storia della pubblicità Pirelli dagli anni Settanta ai nostri giorni, attraverso materiali come esecutivi di stampa, stampati pubblicitari, caroselli e spot televisivi. A una prima parte dedicata ad alcuni saggi introduttivi segue la presentazione delle campagne attraverso i documenti d’archivio: dalle campagne sociali, istituzionali e per pubblicizzare il prodotto realizzate negli anni Settanta e Ottanta.
Descrizione dei contenuti
Il volume, seguito di “Una musa tra le ruote: un secolo di arte al servizio del prodotto”, dà conto dell’evoluzione di strategie, tecniche e linguaggi della pubblicità, nel passaggio dalla tecnologia analogica a quella digitale. Pirelli ne è protagonista, come dimostrano sia la realizzazione della P allungata formata da 140 auto riprese a 85 metri di altezza – una straordinaria impresa dell’era pre-digitale – sia uno dei primi esperimenti di pubblicità realizzata interamente in digitale con lo spot “Pirellibility” del 1981. È inoltre disponibile una versione in lingua inglese di quest'opera.
Descrizione formale
Volume di medie-grandi dimensioni, molto corposo. In prima di copertina è presente un bozzetto per la pubblicità del Cinturato Pirelli di Tomás Gonda del 1970 e in quarta di copertina una presentazione volta a rimarcare la funzionalità della pubblicità Pirelli. Inoltre, nell'aletta della copertina del libro si può trovare un QR code per accedere a pubblicità, video e contenuti esclusivi disponibili sul sito della fondazione Pirelli.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si