Codice
F062
Azienda
Fondazione FS Italiane
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Roma
Regione
LAZIO
Settore Merceologico
No Profit: Associazioni, Onlus, Patronati, Fondazioni Culturali, Solidali, Enti di Culto, non di categoria
Marchio protagonista dell'opera
FS Italiane
Titolo completo dell'opera
Di uomini e ferro. Viaggio negli archivi fotografici delle Ferrovie dello Stato
Anno di pubblicazione
2018
Codice ISBN o ISSN:
9788891820372
Lingua/e
Italiano
Editore
Mondadori Electa Spa
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Heartfelt Studio
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Anna Lorenzini, Cristina Scalambrini, Marina Itolli
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Ernesto Petrucci
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Antonio Stanga, Sara Cirasola
Fotografo/i
Archivio Fondazione FS Italiane
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Lito Terrazzi srl
Numero di pagine
256
Formato cm (b x h)
24,5x32
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
La monografia della Ferrovie dello Stato Italiane, società pubblica italiana fondata nel 1905 è stata redatta a scopo storico celebrativo, essa infatti si presenta come l'unione di una serie di archivi storici inglobati in un unico volume. La FS è una società che opera sia nel settore del trasporto ferroviario, sia in quello del trasporto pubblico locale e in quello delle merci e da più di un secolo grazie a innovazioni e rivoluzioni tecnologiche è riconosciuta oggi come leader nel suo settore. La ferrovia rappresenta un sistema integrato di mezzi, costruzioni, uomini e donne presenti all'interno di una grande rete funzionale, ha da sempre rappresentato un nuovo modo di vivere lo spazio ed il tempo producendo flussi ed impulsi innovativi che hanno intaccato abitudini, costumi, società ed economia di un Paese dominato dalle Rivoluzioni industriali, costituendo così una vera e propria civiltà industriale. Tutto ciò viene riportato con accuratezza e dedizione nella monografia, trasformandosi così in un bene di valore storico aziendale.
Descrizione dei contenuti
All'interno del volume ritroviamo una serie di contenuti raccolti dai diversi archivi storici della Federazione FS Italiana. Presenti sono le descrizioni del contesto storico in cui la società è nata ed in cui si è sviluppata, della storia vera e propria dell'azienda e dei dipendenti e collaboratori che ne hanno preso parte. Inoltre il volume è ricco di immagini storiche che testimoniano le origini, lo sviluppo della società e le varie ferrovie costruite negli anni. La monografia è divisa in varie sezioni, all'interno delle quali non solo sono presenti foto di macchine e ferri, ma di persone: passeggieri, capi stazione, dipendenti statali, i quali hanno costituito parte integrante della storia delle FS Italiane.
Descrizione formale
Il volume è di grandi dimensioni, nella copertina frontale troviamo il titolo dell'opera a caratteri cubitali e un immagine in bianco e nero molto rappresentativa di una vecchia ferrovia con un treno e sopra dei dipendenti al lavoro. Questo accostamento tra umanità e ferro rappresenta la filosofia della società e tale concetto viene ripreso anche nel titolo "Uomini e ferro". Nella parte retro della copertina troviamo un altra immagine scattata nel 1968, con una vecchia locomotiva, siamo a Genova, nella Stazione di Piazza Principe e c'è un capo stazione che da il via libera al treno.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si