Codice
F065FO
Azienda
Fincantieri spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Gorizia
Regione
FRIULI-VENEZIA GIULIA
Settore Merceologico
Edilizia, Architettura e Urbanistica: Prodotti, Prodotti di Finitura, Macchinari e Utensili - Produzione/Commercializzazione
Marchio protagonista dell'opera
Fincantieri
Titolo completo dell'opera
1908-2008 100 anni di navi a Monfalcone
Anno di pubblicazione
2008
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Sintesi srl
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Mauro Martinenzi
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
nd
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Matteo Martinuzzi
Fotografo/i
Paolo Delneri
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Graphart Trieste
Numero di pagine
80
Formato cm (b x h)
23x28,5
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista, con alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta patinata con verniciatura lucida a zone
Piattaforma creativa
La monografia è stata redatta con lo scopo di celebrare i Cento anni di storia della Fincantieri spa: uno fra i più importanti complessi cantieristici al mondo, nato nel 1908 e leader italiano a livello globale nella progettazione e costruzione di navi da crociera, operatore di riferimento in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. Fincantieri si occupa inoltre di riparazioni e trasformazioni navali, produzione di sistemi e componenti per i settori meccanico ed elettrico, soluzioni di arredamento navale, sistemi elettronici e software, costruzione di infrastrutture e opere marittime. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega 10.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro, che raddoppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti in quattro continenti e oltre 20.000 lavoratori diretti. La monografia inoltre ha lo scopo di riportare i numerosi interventi ed anni di esperienza e duro lavoro, che hanno fatto si che Fincantieri sia diventata una realtà consolidata in tutta Italia.
Descrizione dei contenuti
Il volume è suddiviso in varie sezioni all'interno delle quali ritroviamo descrizioni aziendali riguardanti le origini di Fincantieri (nata nel 1908) e la narrazione del contesto storico-culturale in cui essa si è sviluppata. Successivamente troviamo un capitolo dedicato agli anni di rinascita e sviluppo ed un ultimo capitolo riguardante gli anni di leadership nel mercato. Inoltre sono presenti innumerevoli immagini storiche e recenti delle costruzioni della Fincantieri.
Descrizione formale
La monografia è di grandi dimensioni. La copertina presenta un design metallizzato molto semplice, ma allo stesso tempo elegante, nella parte anteriore troviamo la fotografia in bianco e nero di una costruzione, nel dettaglio stiamo parlando di una nave della Fincantieri. Sempre nella copertina anteriore troviamo il titolo della monografia e il marchio storico dell'azienda.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si