Codice
F010
Azienda
Fiat spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Torino
Regione
PIEMONTE
Sito Internet
Settore Merceologico
Veicoli, Aeromobili e Scafi a motore, Accessori e Componenti. Civili e Militari - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Fiat
Titolo completo dell'opera
La Fiat nel mondo il mondo della Fiat 1930/1950. Il mercato mondiale dell'auto e i lavoratori dell'industria automobilistica nelle carte dell'Archivio storico Fiat
Anno di pubblicazione
2001
Codice ISBN o ISSN:
9788831778862
Lingua/e
Italiano
Editore
Marsilio Editori spa
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
nd
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Chiara Casalino, Valentina Fava
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Chiara Casalino, Valentina Fava, Paolo Cantarella, Franco Amatori
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio Storico Fiat, Chiara Casalino, Valentina Fava
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
La Grafica & Stampa editrice srl
Numero di pagine
242
Formato cm (b x h)
14,2x21
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Carta o cartoncino naturale stampato con tecnica mista, senza alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta da editoria (spessorata o no)
Piattaforma creativa
L'opera si propone di raccogliere i documenti prodotti dall'Ufficio statistica e studi economici della Fiat nel periodo 1930-1950. Fa parte di una collana chiamata "Quaderni dell'archivio storico Fiat".
Descrizione dei contenuti
La monografia, servendosi dell'Archivio storico Fiat, ripercorre la storia aziendale e la realtà in cui si sviluppa a livello mondiale. L'opera inizia con una presentazione curata da Paolo Cantarella e con una prefazione a cura di Franco Amatori. Il volume si divide poi in due sezioni: la prima mette in evidenza la strategia di crescita internazionale, l'evoluzione e l'espansione geografica. La seconda sezione invece fa luce sull'attenzione della Fiat verso il mercato interno e ricostruisce l'evoluzione del concetto di automobile: da bene di élite a prodotto per tutti.
Descrizione formale
Volume dal formato tascabile. La copertina, su fondo blu presenta il titolo della monografia con l'immagine di Mario Puppo la quale raffigura un mondo su cui è riportata la scritta "Continuo successo mondiale".
Luogo di conservazione
Archivio OMI