Codice
F019
Azienda
Fedrigoni spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Verona
Regione
VENETO
Sito Internet
Settore Merceologico
Carta e Derivati - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Fedrigoni spa
Titolo completo dell'opera
Consolidated Financial Statement and Environmental and Health Report 2013
Anno di pubblicazione
2014
Lingua/e
Inglese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Thoma Manss & Co
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
nd
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Andrea Cirolla, Jonathan Hensher e altri
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
Alessio Macri, Martino Lombezzi, Pitis, Daniele Mendini
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
Studio Fasoli
Stampa
Studio Fasoli
Numero di pagine
196
Formato cm (b x h)
21X29,5
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura bodoniana
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa
Questo è secondo il volume di una "collana" iniziata nel 2013 per festeggiare il 125° anniversario di fondazione dell'azienda. La monografia persegue una linea editoriale storica che riprende l'anniversario della carta di Fabriano. Un evento significativo, celebrato dal gruppo che dal 2002 ha acquistato le storiche Cartiere Fabriano.
Descrizione dei contenuti
La monografia, comprende una parte introduttiva che ripercorre l'intreccio di storia, famiglia e impresa che caratterizza Fedrigoni, e una parte che riguarda le performance ambientali ottenute delle imprese cartarie, notoriamente tra le aziende "energivore" e quindi sottoposte a scrupolosi controlli e continui miglioramenti tecnologici. La parte centrale del volume è un'esposizione dei positivi risultati economici e finanziari del Gruppo. Nella parte introduttiva si raccontano festeggiamenti per ii 125 anni che hanno radunato oltre 800 dipendenti e collaboratori. Uno spazio d'onore è stato dedicato all'anniversario della carta "europea" che vede Fabriano nel 1264, reinventare un prodotto di origine cinese, e renderlo sempre più affidabile per la diffusione e conservazione della conoscenza e dell'arte.
Descrizione formale
Volume di media dimensione, elegante e sobrio nell'aspetto grafico e nell'uso dei colori e dei materiali. La finitura con nastro a caldo, vuole significare l'importanza attribuita a questo strumento nel comunicare la storia, le vicende, e i risultati eccellenti, in un periodo di crisi economica del comparto grafico in particolare. Carta patinata avorio per la parte storico-celebrativa, brillante per accompagnare i dati finanziari e infine una carta dalle visibili caratteristiche ecologiche per raccontare la sezione ambientale e di sicurezza. La copertina è un'accoppiata di 3 elementi colorati in impasto.
Luogo di conservazione
Archivio OMI