Codice
F056
Azienda
Federlegno Arredo Eventi spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Milano
Regione
LOMBARDIA
Settore Merceologico
Pubblicità e Marketing. Fiere e Congressi - Strutture/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Salone del Mobile. Milano Shanghai
Titolo completo dell'opera
Milano Shanghai 2016
Anno di pubblicazione
2016
Lingua/e
Italiano, Cinese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Lorenzo Marini Group
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Lorenzo Marini
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Enrico Leonardo Fagone
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
Franco Fontana, Ferdinando Scianna, Mario La Fortezza et al.
Illustratore/i
Chen Li (per la calligrafia)
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
nd
Numero di pagine
236
Formato cm (b x h)
25x33
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta patinata con inserti di carta speciale (pergamenata, metallizzata, ec..)
Piattaforma creativa
Il volume "Milano Shanghai 2016" è stato pubblicato in occasione della prima edizione del "Salone del Mobile. Milano Shanghai", evento che ripropone in Cina il format dello storico Salone meneghino. In linea con lo scopo della rassegna - presentare al mercato asiatico l'eccellenza dell'arredo-casa Made in Italy - la monografia intende proporre un viaggio ideale attraverso il Belpaese, esaltandone gli aspetti umani, culturali e artistici più affascinanti. Si tratta di un percorso principalmente visivo, affidato a immagini ricche di suggestione, capaci di cogliere in uno scatto l'essenza di ciò che di Bello e Buono è offerto dal nostro paese. Testi bilingui (in italiano e cinese) completano l'apparato iconografico, raccontando con agilità ma senza facili semplificazioni la cultura italiana, colta nelle sue numerose e variegate sfaccettature. I due codici estetici e di scrittura sono costantemente affiancati e posti in confronto idealmente speculare (anche a livello tipografico e illustrativo), a sottolineare l'incontro/scambio tra le culture italiana e cinese: confronto che è principio fondante e ispiratore del "Salone del Mobile. Milano Shanghai".
Descrizione dei contenuti
Il volume si apre con un breve apparato introduttivo, che illustra i valori e le finalità condivisi tanto dal "Salone del Mobile. Milano Shanghai" che dalla monografia stessa. L'accento è posto sui temi dell'integrazione e della contaminazione culturale quali fonti di sviluppo, innovazione e bellezza. La prefazione firmata da Carlo Calenda, allora Ministro dello Sviluppo Economico, ribadisce il valore culturale ed economico del Made in Italy sui mercati esteri, e l'importanza, in termini di sviluppo, della cooperazione tra Italia e Cina, di cui la rassegna di Shanghai è un felice risultato. Il successivo intervento, dell'allora presidente di Federlegno Roberto Snaidero, ripercorre brevemente la storia del Salone del Mobile dalla sua fondazione all'approdo in Cina, sottolineando nuovamente la necessità del dialogo col mercato orientale. Il resto del volume entra nel vivo del "percorso" attraverso il Belpaese, ed è suddiviso in 9 capitoli dedicati ad altrettante eccellenze italiane: Architettura, Paesaggio, Arte, Gente, Cibo, Stile di Vita, Fare, Disegno, Icone.
Descrizione formale
Molto curata l'impaginazione che, con una sapiente scelta di colori e di rapporti tra spazi pieni e vuoti, evocazioni grafiche cinesi di grande modernità e finiture cartotecniche di pregio, crea un prodotto editoriale di sicuro effetto.
Luogo di conservazione
Archivio OMI