Numero: F035              
Azienda: Fassi Gru spa              
Sede principale (Provincia): Bergamo              
website: http://www.fassi.com/it/              
Settore: Edilizia, Architettura e Urbanistica: Prodotti, Prodotti di Finitura, Macchinari e Utensili – Produzione/Commercializzazione              
Marchio protagonista:: Fassi Gru Spa              
Titolo Completo: 50th Anniversary 1925-2015 Fassi              
Anno di pubblicazione: 2015              
Lingua/e: Italiano              
Numero di pagine: 98              
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore: Silvio Chiapusso              
Agenzia/Studio Grafico/Editore: Mauro Milesi, Laura Di Teodoro              
Copywriter/Redattore: Fassi Gru Spa              
Ricerca storica e/o fotografica: Archivio storico Fassi, Rete vendita Fassi, Studio Fossati              
Fotografo/i: Sara Fratus, Alex Persico, Diego Carrara, Mario Ferrari, Flavio Calvi, Giulio Moretti, Simone Porta              
Illustratore: N.D.              
Prestampa/Elaborazione Immagini: N.D.              
Stamperia: N.D.              
Formato: 30×30,5              
Tipo di Confezione: Brossura con cucitura a filo refe              
Descrizione della copertina: Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovraccoperta
Sovraccoperta: SI              
Astuccio, custodia o cofanetto: SI              
Carta utilizzata (pagine interne): Carta patinata con plastificazione opaca        
Piattaforma creativa: La monografia nasce con lo scopo di celebrare l’anniversario dei 50 anni di vita della Fassi Gru Spa. Nelle prime pagine la storia dell’azienda viene riproposta in chiave cronologica con una linea del tempo la quale delinea i tratti storici salienti e gli eventi che hanno avuto rilievo nel percorso evolutivo dell’impresa.              
Descrizione dei contenuti: Il primo paragrafo si apre con una sorta di prefazione di Franco Cipriano Fassi, capo e dirigente della Fassi Gru, il quale introduce la storia dell’azienda facendo riferimento alle prime esperienze maturate con i suoi familiari presso un’impresa di trasporti, affiancata dal commercio di materiale edile. Negli anni 50/60 la stessa azienda iniziò a occuparsi di allestimenti per autocarri, camion e motori in generale, in seguito il progetto della prima gru (e dalla prima le gru iniziarono ad essere “la pista più battuta”) fu affidato all’ingegner Ermen Campanella nel 1965. La produzione subisce un’impennata con il boom economico e si ha un incremento della distribuzione su scala internazionale che viene sancito con la vendita della prima gru ad Hong Kong, in Cina, nel 1974. Oggi la Fassi è un marchio che garantisce qualità, stabilità e innovazione.              
Descrizione formale della Monografia: Il libro è voluminoso, la copertina elegante e molte immagini sono a grandezza pagina. Una monografia molto ben strutturata, nella prima parte vengono ripercorsi gli anni di vita dell’azienda dagli albori fino ad’oggi attraverso una linea del tempo contrassegnata dalle date più significative. Seguono le varie scale e modelli di gru, elaborate e progettate presso la Fassi e successivamente vengono affiancati a dei trafiletti le foto di macchinari ultimati smerciati in vari paesi, europei e non; le pagine infatti vengono titolate col nome del paese in cui l’azienda ha prestato servizio.              
Luogo di conservazione: Archivio OMI