Partecipante al Premio OMI 2014

Codice Numero: F016
Azienda: Faema – Gruppo Cimbali spa
Provincia della Sede principale: Rimini
website: http://www.espressomadeinitaly.com
Categoria di appartenenza: Produzione macchine per caffè espresso e cappuccino professionali
Marchio protagonista dell’Opera: Faema
Titolo Completo: Faema Espresso 1945-2010
Anno di pubblicazione: 2010
Lingua/e: italiano, inglese e tedesco
Numero di pagine: 401
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Enrico Maltoni
Agenzia/Studio Grafico/Editore: Massimiliano Bravi
Copywriter, Redattore: Enrico Maltoni
Ricerca storica e/o fotografica: Enrico Maltoni
Fotografo/i: Antonello Natale, Enrico Filippi, Fabrizio Esposito, Giulio Taioli, Grazia Neri, Simona Zuccherelli
Illustratore: Gino Boccasile
Prestampa/Elaborazione Immagini: Massimiliano Bravi
Stamperia: Faenza Industrie Grafiche – Faenza – Italy
Formato: 21×27,8
Tipo di Confezione: Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione tecnica della copertina: Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Sovraccoperta: NO
Astuccio, custodia o cofanetto: NO
Carta utilizzata per le pagine interne: Carta Patinata lucida
Piattaforma creativa: Presentata a Milano – in occasione di fiera Host – “FAEMA ESPRESSO 1945-2010”. Tutto il racconto è insieme la storia delle innovazioni tecniche, del fondatore Carlo Ernesto Valente e dei cambiamenti sociali che hanno attraversato l’Italia. Cinquecento le immagini, di cui 300 inedite, donate dalla famiglia Valente a Enrico Maltoni. Illustrate e raccontate in questo libro sono le prime macchine da caffè prodotte in serie, oltre che la storia aziendale.
Descrizione dei contenuti: Carlo Ernesto Valente consolidò la tradizione di celebrare il rito del caffè, estendendolo a luoghi e persone attraverso l’applicazione di una sola regola valida per tutte le fabbriche del gruppo: l’ammodernamento continuo. Una regola accanto a cui “vigeva” una formula: le innovazioni dovevano sempre conciliarsi, oltre che con la comodità dell’utilizzo e della preparazione, con l’eccellenza del risultato in tazza. È seguendo questi binari che dagli stabilimenti della Faema sono uscite le prime macchine da caffè prodotte in serie, per la distribuzione automatica negli uffici e nei luoghi di lavoro, le prime “a colori”, le prime a “scendere in piazza” e le prime a entrare nelle case. Da Faema è uscito anche il paradosso della macchina da caffè: il caffè liofilizzato. Mission aziendale è produrre modelli che esprimono la perfetta sintesi fra l’innovazione tecnica, il design e la qualità del caffè prodotto e la persegue avvalendosi di firme prestigiose quali Ettore Sottsass, Gianfranco Salvemini e lo studio Giugiaro Design.
Descrizione formale della Monografia: Formato: cm 21×27,8, pagine: 400. Oltre 500 immagini / 300 inedite
Luogo di conservazione:

Archivio OMI Verona e Sapienza/CoRiS Archivio OMI Roma