Codice
G064
Azienda
Gruppo Cimbali spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Rimini
Regione
EMILIA-ROMAGNA
Settore Merceologico
Macchine, Utensili e Prodotti per Industria, Artigianato e Movimento Terra - Produzione/Distribuzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Faema
Titolo completo dell'opera
Faema Espresso 1945-2010
Anno di pubblicazione
2010
Codice ISBN o ISSN:
9788890065231
Lingua/e
Italiano, Inglese, Tedesco
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Massimiliano Bravi
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Massimiliano Bravi, Enrico Maltoni
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Enrico Maltoni, Alessandro Gregori, Deborah Anne Nicholas, Koiné, Katrzyna Legiec, AA. VV.
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Enrico Maltoni, Collezione e Archivio Enrico Maltoni
Fotografo/i
Antonello Natale, Enrico Filippi, Fabrizio Esposito, Giulio Taioli, Grazia Neri, Simona Zuccherelli
Illustratore/i
Gino Boccasile
Elaborazione Immagini, Prestampa
Massimiliano Bravi
Stampa
Faenza Industrie Grafiche - Faenza - Italy
Numero di pagine
400
Formato cm (b x h)
21x27,8
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
Presentata a Milano - in occasione di fiera Host - "FAEMA ESPRESSO 1945-2010". Tutto il racconto è insieme la storia delle innovazioni tecniche, del fondatore Carlo Ernesto Valente e dei cambiamenti sociali che hanno attraversato l'Italia. Cinquecento le immagini, di cui 300 inedite, donate dalla famiglia Valente a Enrico Maltoni. Illustrate e raccontate in questo libro sono le prime macchine da caffè prodotte in serie, oltre che la storia aziendale.
Descrizione dei contenuti
Carlo Ernesto Valente consolidò la tradizione di celebrare il rito del caffè, estendendolo a luoghi e persone attraverso l'applicazione di una sola regola valida per tutte le fabbriche del gruppo: l'ammodernamento continuo. Una regola accanto a cui "vigeva" una formula: le innovazioni dovevano sempre conciliarsi, oltre che con la comodità dell'utilizzo e della preparazione, con l'eccellenza del risultato in tazza. E' seguendo questi binari che dagli stabilimenti della Faema sono uscite le prime macchine da caffè prodotte in serie, per la distribuzione automatica negli uffici e nei luoghi di lavoro, le prime "a colori", le prime a "scendere in piazza" e le prime a entrare nelle case. Da Faema è uscito anche il paradosso della macchina da caffè: il caffè liofilizzato. Mission aziendale è produrre modelli che esprimono la perfetta sintesi fra l'innovazione tecnica, il design e la qualità del caffè prodotto e la persegue avvalendosi di firme prestigiose quali Ettore Sottsass, Gianfranco Salvemini e lo studio Giugiaro Design.
Descrizione formale
Formato: cm 21x27,8; pagine: 400. Oltre 500 immagini, di cui 300 inedite. Sulla copertina è rappresentata un immagine originale del 1950 creata da Gino Boccasile (noto disegnatore e pubblicitario italiano) appositamente per la campagna pubblicitaria Faema. I capitoli interni sono composti da testi e immagini che rappresentano i prodotti dell'azienda.
Luogo di conservazione
Archivio OMI