Numero: E024
Azienda: Ermenegildo Zegna Holding Italia S.p.A.
Sede principale (Provincia): Biella
website: http://www.zegna.it
Settore: Abbigliamento e accessori – Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista:: Zegna
Titolo Completo: Ermenegildo Zegna – 100 anni di innovazione, qualità, stile
Anno di pubblicazione: 2010
Lingua/e: Italiano
Numero di pagine: 400
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore: Martin Jacobs
Agenzia/Studio Grafico/Editore: Skira Editore
Copywriter/Redattore: Elisabetta Sentieri
Ricerca storica e/o fotografica: Archivio Zegna
Fotografo/i: aa.vv.
Illustratore: n.d.
Prestampa/Elaborazione Immagini: n.d.
Stamperia: n.d.
Formato: 24×32
Tipo di Confezione: Brossura con cucitura a filo refe
Altro:  
Descrizione della copertina: Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovracoperta
Sovraccoperta: SI
Astuccio, custodia o cofanetto: SI,
Carta utilizzata (pagine interne): Carta Patinata lucida
Piattaforma creativa: La monografia si propone non tanto di raccontare una storia a parole, né di ripercorrere passi ed eventi fondamentali dell’azienda, quanto di presentare i suoi prodotti nell’arco del centenario. All’interno della monografia spiccano i prodotti di Ermenegildo Zegna, con la sua quasi maniacale attenzione per i dettagli, lo stile inconfondibile e raffinato, e l’eleganza catturata in fotogrammi significativi. La storia di Zegna non si presenta attraverso il testo ma attraverso una sequenza di immagini che vanno dalla lavorazione della lana e dei filati, fino alla realizzazione del prodotto, per terminare nella cura dei particolari e dei piccoli ma caratteristici elementi di design. Grande attenzione e grande spazio vengono dedicati alle campagne pubblicitarie, per altro suddivise per decadi, che pongono in risalto non solo la vocazione di voler realizzare un prodotto elegante, ma anche l’estro e la creatività della realizzazione stessa.
Descrizione dei contenuti: Per festeggiare il centenario di Ermenegildo Zegna, la monografia ripercorre i cento anni di moda e dedizione allo stile e al made in Italy. Il poco testo della monografia ribadisce ancora una volta l’importanza di materiali eccellenti per creare prodotti di qualità e di lusso. Nella filosofia Zegna il lusso non deve essere lontano dalla vita quotidiana, né deve essere considerato un privilegio della classe alta. Le meravigliose foto mettono ampiamente in chiaro il concetto espresso dal poco testo ivi presente.
Descrizione formale della Monografia: La monografia si presenta di dimensioni medio-grandi, spesso e voluminoso. La copertina è cartonata, rivestita in tessuto nero e presenta al centro il logo di Ermenegildo Zegna realizzato con stampa a caldo in celebrazione del centennale. Il testo si concentra soprattutto nelle prime pagine, mentre il resto della monografia è per lo più occupato da meravigliose testimonianze fotografiche: processo di produzione, sfilate, locandine, campagne pubblicitarie, modelli e testimonial. Queste immagini vengono alternativamente presentate su sfondo nero oppure bianco, dando l’idea di sobrietà ed eleganza al contempo. Occorrono più volte inserti pieghevoli con collage fotografici, che rappresentano la partecipazione di Zegna non solo sul palcoscenico della moda e del design, ma anche su quello sportivo. Spesso le immagini sono a pagina intera e conquistano immediatamente gli occhi del lettore. Molte fotografie si concentrano sui dettagli (asole, bottoni, polsini, filati speciali) per sottolineare la cura del marchio. La sovracoperta protegge la copertina in tessuto ,riportando un motivo di filato e presentando elementi particolareggiati del marchio già di fronte ad una fugace occhiata, anticipando il contenuto della monografia.
Luogo di conservazione: Archivio OMI Verona