Codice
E024
Azienda
Ermenegildo Zegna Holding Italia spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Biella
Regione
PIEMONTE
Sito Internet
Settore Merceologico
Abbigliamento, Calzature e Accessori - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Ermenegildo Zegna
Titolo completo dell'opera
Ermenegildo Zegna - 100 anni di innovazione, qualità, stile
Anno di pubblicazione
2010
Lingua/e
Italiano
Editore
Skira Editore spa
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Marcello Francone
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Martin Jacobs, Serena Parini, Anna Zegna
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Elisabetta Sentieri, Emma Cavazzini, Liana Rando (Language Consulting Congressi Milano), Team Coordinamento immagine Ermenegildo Zegna, AA. VV.
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio Zegna
Fotografo/i
Mimmo Jodice, Mattias Klum, Patrick Cariou, Roberto Cecato, Mitchell Feinberg, AA. VV.
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Skira Editore spa
Numero di pagine
400
Formato cm (b x h)
24x32
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovraccoperta
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
La monografia si propone non tanto di raccontare una storia a parole, né di ripercorrere passi ed eventi fondamentali dell'azienda, quanto di presentare i suoi prodotti nell'arco del centenario. All'interno della monografia spiccano i prodotti di Ermenegildo Zegna, con la sua quasi maniacale attenzione per i dettagli, lo stile inconfondibile e raffinato, e l'eleganza catturata in fotogrammi significativi. La storia di Zegna non si presenta attraverso il testo ma attraverso una sequenza di immagini che vanno dalla lavorazione della lana e dei filati, fino alla realizzazione del prodotto, per terminare nella cura dei particolari e dei piccoli ma caratteristici elementi di design. Grande attenzione e grande spazio vengono dedicati alle campagne pubblicitarie, per altro suddivise per decadi, che pongono in risalto non solo la vocazione di voler realizzare un prodotto elegante, ma anche l'estro e la creatività della realizzazione stessa.
Descrizione dei contenuti
Per festeggiare il centenario di Ermenegildo Zegna, la monografia ripercorre i cento anni di moda e dedizione allo stile e al made in Italy. Il poco testo della monografia ribadisce ancora una volta l'importanza di materiali eccellenti per creare prodotti di qualità e di lusso. Nella filosofia Zegna il lusso non deve essere lontano dalla vita quotidiana, né deve essere considerato un privilegio della classe alta. Le meravigliose foto mettono ampiamente in chiaro il concetto espresso dal poco testo ivi presente.
Descrizione formale
La monografia si presenta di dimensioni medio-grandi, spesso e voluminoso. La copertina è cartonata, rivestita in tessuto nero e presenta al centro il logo di Ermenegildo Zegna realizzato con stampa a caldo in celebrazione del centennale. Il testo si concentra soprattutto nelle prime pagine, mentre il resto della monografia è per lo più occupato da meravigliose testimonianze fotografiche: processo di produzione, sfilate, locandine, campagne pubblicitarie, modelli e testimonial. Queste immagini vengono alternativamente presentate su sfondo nero oppure bianco, dando l'idea di sobrietà ed eleganza al contempo. Occorrono più volte inserti pieghevoli con collage fotografici, che rappresentano la partecipazione di Zegna non solo sul palcoscenico della moda e del design, ma anche su quello sportivo. Spesso le immagini sono a pagina intera e conquistano immediatamente gli occhi del lettore. La sovraccoperta protegge la copertina in tessuto ,riportando un motivo di filato e presentando elementi particolareggiati del marchio già di fronte ad una fugace occhiata, anticipando il contenuto della monografia.
Luogo di conservazione
Archivio OMI