Partecipante al Premio OMI 2016

Numero: E022
Azienda: Enter snc di Brochetta Andrea
Provincia della Sede principale: Udine
website: http://www.enternet.it
Categoria di appartenenza: Pubblicità e Comunicazione – Servizi
Titolo Completo: Questa non è una e, Enter, graphic & editorial design
Marchio protagonista dell’Opera:  
Anno di pubblicazione: 2015
Lingua/e: Italiano
Numero di pagine: 112
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Marina Ghenda
Agenzia/Studio Grafico/Editore: Enter snc
Copywriter, Redattore: Marina Ghenda
Ricerca storica e/o fotografica: Marina Ghenda
Fotografo/i: Marina Ghenda, Elisa Ghenda, Massimo Crivellari (p. 23)
Illustratore: Marina Ghenda
Prestampa/Elaborazione Immagini: Marina Ghenda
Stamperia: EPX srl (TV)
Formato (base x altezza) in cm.: 21 x 21
Tipo di Confezione: Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina: Altro
Altro (descrizione copertina): cartoncino patinato plastificato opaco con alette
Sovraccoperta: NO
Astuccio, custodia o cofanetto: NO
Carta per le pagine interne: Carta Patinata opaca
Altro (riferito alla carta per gli interni): bianca, patinata opaca, 120 g/m2
Piattaforma creativa: 20º Anniversario della nascita di Enter, graphic & editorial design
Descrizione dei contenuti: Il volume presenta alcuni dei lavori svolti nel corso dei 20 anni di attività; una scelta casuale come si legge dall’introduzione: “Presentare in un’unica pubblicazione due decenni di lavoro richiede una scelta complessa con il rischio di non mettere in evidenza progetti che hanno richiesto la stessa cura e attenzione. Per questo motivo, al pari dei dadaisti quando componevano i loro poemi, mi sono affidata al caso, esponendo solo i lavori che venivano estratti a favore di una selezione imparziale. La monografia esclude i lavori svolti per altri studi; non rispetta un ordine temporale, né sono stati selezionati i progetti più complessi e significativi”. I lavori presentati sono stati divisi in macro aree tematiche: Arte, installazioni e fotografia; Guide; Bam, biblioteca di arte militare; Storia e archeologia, Storia contemporanea; Eventi; Teatro; Web; Calendari; Pubblicità; Sociale; Musica; Loghi.
Descrizione formale della Monografia: Monografia d’impatto per la scelta concettuale e grafica della copertina. Il testo è strutturato in 13 capitoli suddivisi da antiporte a doppia pagina. Il linguaggio utilizzato è la fotografia con inquadrature e prospettive talvolta estreme. Sebbene la struttura grafica della pagina sia molto rigida i tagli delle immagini e la sovrapposizione di più elementi determinano l’aspetto fluido e dinamico dell’opera. La scelta di utilizzare prevalentemente una comunicazione visiva e testi essenziali è determinata dalla volontà di stimolare il fruitore alla ricerca di maggiori informazioni attraverso la rete.
Luogo di conservazione: Archivio OMI Verona