Numero: E015  
Azienda: Enel spa  
Sede principale (Provincia): Roma  
website: http://www.enel.it/  
Settore: Energia: Fossile, Idroelettrica e da Fonti Rinnovabili – Produzione/Distribuzione  
Marchio protagonista: Enel  
Titolo Completo: Comunicare con Energia, Enel 1962-2012  
Anno di pubblicazione: 2012  
Lingua/e: Italiano  
Numero di pagine: 36  
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore: Daniele Scalise  
Agenzia/Studio Grafico/Editore: Maria Corna  
Copywriter/Redattore: N.D.  
Ricerca storica e/o fotografica: Archivio Enel, Olycom, Agriphoto, mediacontes, StudioFranceschin  
Fotografo/i: N.D.  
Illustratore:    
Prestampa/Elaborazione Immagini: N.D.  
Stamperia: Rotolito Lombarda Spa  
Formato: 20×28,5  
Tipo di Confezione: Punti Metallici  
Descrizione della copertina: Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista, senza alette  
Sovraccoperta: NO  
Astuccio, custodia o cofanetto: NO  
Carta utilizzata (pagine interne): Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa: “Festeggiamo 50 anni di energia. E tanti attimi insieme.” Questo uno degli slogan presenti nella monografia che viene ideata per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’Ente Nazionale per l’Energia Elettrica. Negli anni la multinazionale produttrice e distributrice di energia elettrica e gas fu istituita come ente pubblico, precisamente a fine 1962, trasformata nel 1992 in società per azioni e nel 1999, in seguito alla liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica in Italia, privatizzata. Con questo volume l’Enel ricorda e celebra sviluppo e progresso in cinquant’anni di attività.  
Descrizione dei contenuti: Dal 62 l’azienda possiede circa mezzo miliardo di clienti di cui una trentina di milioni solo in Italia. Ciò rende indispensabile gestire una vasta e appropriata capacità di comunicare, prevedendo e governando cambiamenti sociali, specificamente quelli legati al consumo dell’energia elettrica, gas e luce, cambiamenti che evolvono con rapidità e imponenza, spesso sensibili a fattori esterni e altrettanto spesso incontrollabili, specie in un momento di crisi come quello attuale. All’Enel ne sono consapevoli sin dall’inizi, questo colosso dell’energia vissuto per tre decadi in regime di monopolio e poi evoluto in una public company ha impegnato tutte le proprie risorse manageriali e tutte le esperienze professionali per tenere sempre alto il nome del brand. Questa monografia racconta 50 anni di storia tra le istanze energetiche del nostro paese e la risposta della multinazionale attraverso le vicissitudini politiche che hanno inciso e condizionato le interazioni tra le parti.  
Descrizione formale della Monografia: Il volume, o meglio il “libriccino” si presenta sottile, pinzato con punti metallici, semplice ed efficace nella forma oltre che nel contenuto: osservandolo ricorda molto un depliant. La copertina con sfondo arancio riporta il logo della multinazionale che affianca il titolo, mentre nella parte retrostante un collage di immagini accompagna due slogan e il sito del cinquantesimo anniversario del gigante energetico.  
Luogo di conservazione: Archivio OMI