Codice
E015
Azienda
Enel spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Roma
Regione
LAZIO
Sito Internet
Settore Merceologico
Energia: Fossile, Idroelettrica e da Fonti Rinnovabili - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Enel
Titolo completo dell'opera
Comunicare con Energia. Enel 1962-2012
Anno di pubblicazione
2012
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Maria Corna
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Daniele Scalise
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
nd
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio Enel, Olycom, Agriphoto, mediacontes, StudioFranceschin
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Rotolito Lombarda Spa
Numero di pagine
36
Formato cm (b x h)
20x28,5
Tipo di Confezione/Rilegatura
Punti Metallici
Descrizione della copertina
Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista, senza alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
"Festeggiamo 50 anni di energia. E tanti attimi insieme". Questo uno degli slogan presenti nella monografia che viene ideata per celebrare il cinquantesimo anniversario dell'Ente Nazionale per l'Energia Elettrica. Negli anni la multinazionale produttrice e distributrice di energia elettrica e gas fu istituita come ente pubblico, precisamente a fine 1962, trasformata nel 1992 in società per azioni e nel 1999, in seguito alla liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica in Italia, privatizzata. Con questo volume l'Enel ricorda e celebra sviluppo e progresso in cinquant'anni di attività.
Descrizione dei contenuti
Dal 1962 l'azienda possiede circa mezzo miliardo di clienti di cui una trentina di milioni solo in Italia. Ciò rende indispensabile gestire una vasta e appropriata capacità di comunicare, prevedendo e governando cambiamenti sociali, specificamente quelli legati al consumo dell'energia elettrica, gas e luce, cambiamenti che evolvono con rapidità e imponenza, spesso sensibili a fattori esterni e altrettanto spesso incontrollabili, specie in un momento di crisi come quello attuale. All'Enel ne sono consapevoli sin dall'inizi, questo colosso dell'energia vissuto per tre decadi in regime di monopolio e poi evoluto in una public company ha impegnato tutte le proprie risorse manageriali e tutte le esperienze professionali per tenere sempre alto il nome del brand. Questa monografia racconta 50 anni di storia tra le istanze energetiche del nostro paese e la risposta della multinazionale attraverso le vicissitudini politiche che hanno inciso e condizionato le interazioni tra le parti.
Descrizione formale
Il volume, o meglio il "libriccino" si presenta sottile, pinzato con punti metallici, semplice ed efficace nella forma oltre che nel contenuto: osservandolo ricorda molto un dépliant. La copertina con sfondo arancio riporta il logo della multinazionale che affianca il titolo, mentre nella parte retrostante un collage di immagini accompagna due slogan e il sito del cinquantesimo anniversario del gigante energetico.
Luogo di conservazione
Archivio OMI