Codice
E035
Azienda
Edison spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Milano
Regione
LOMBARDIA
Sito Internet
Settore Merceologico
Energia: Fossile, Idroelettrica e da Fonti Rinnovabili - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Edison
Titolo completo dell'opera
Comunicare i nostri territori
Anno di pubblicazione
2019
Lingua/e
Italiano
Editore
Premium Attitude Project
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
nd
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Premium Attitude Project
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Team Comunicazione e Territorio della divisione Servizi Energetici ed Ambientali, Premium Attitude Project
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Premium Attitude Project
Fotografo/i
AA.VV. (fotografi amatoriali, personale dei Siti operativi Edison)
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Arti Grafiche Turati srl
Numero di pagine
174
Formato cm (b x h)
20x20
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Carta o cartoncino naturale stampato con tecnica mista, con alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa
Quest'opera è un risultato celebrativo del Progetto «Comunicare i nostri Territori», che nasce con un presupposto alle spalle: la costruzione di una identità univoca dei Siti produttivi Edison, che parli con un’unica voce ai clienti e ai territori, iniziata dalla narrazione delle specificità locali. L’elemento che accomuna tutto il territorio è la bellezza dei luoghi, che viene resa chiave di lettura speciale del volume, attraverso il contributo degli 8 siti coinvolti. Una celebrazione dei luoghi che non sono semplici luoghi fisici ma anche «geografia del vissuto personale e professionale».
Descrizione dei contenuti
La pubblicazione funge da simbolo celebrativo, ma anche tangibile, del percorso di valorizzazione della diversità dei mestieri, delle attività e delle diverse realtà presenti in Edison. Si tratta di un viaggio geografico in Italia realizzato attraverso le fotografie, che costituiscono l'interno piano narrativo dell'opera, raccontando dunque il mosaico di peculiarità geografiche che concorrono a identificare un'unica realtà aziendale. Tali immagini sono l'omaggio di vari fotografi, tra cui figurano i dipendenti dell'azienda stessa, uniti a creare un percorso valoriale e co-costruito con chi quella realtà la vive in prima persona. La composizione delle immagini risponde alla volontà di attivare un racconto cromatico oltre che geografico: esse sono accostate in modo che il lettore possa vivere un viaggio "sensoriale" attraverso i luoghi, cogliendone la specificità. Nell'opera sono presenti soltanto due note testuali: un'introduzione del direttore.
Descrizione formale
L'opera si presenta come un piccolo volume stampato in carta eco certificata FSC. La scelta di questo tipo di stampa incarna l'attitudine e l'approccio "green" delle attività condotte dalla Divisione sul territorio.
Luogo di conservazione
Archivio OMI