Codice
D048
Azienda
De Rigo Vision spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Belluno
Regione
VENETO
Settore Merceologico
Abbigliamento, Calzature e Accessori - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Lozza
Titolo completo dell'opera
Una storia di occhiali. Da 140 anni Lozza guarda il mondo con gli occhi della creatività, della qualità e dell'eccellenza
Anno di pubblicazione
2018
Lingua/e
Italiano, Inglese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
nd
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
nd
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Renata Molho, Richard Sadleir, Susan White (Scriptum), Leandra R. Parker
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
Maurizio Pracella, Gianni Baccega
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
nd
Numero di pagine
128
Formato cm (b x h)
25x33,7
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovraccoperta
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
Il libro, realizzato in occasione dei 140 anni di attività della Lozza, racconta attraverso le sue immagini un breve excursus storico che contestualizza ogni occhiale dal punto di vista cronologico e sociologico. La monografia costituisce la prima rassegna completa sulla storia degli occhiali in Italia, senza avere la pretesa di esaurire l'argomento.
Descrizione dei contenuti
La monografia è divisa in nove capitoli: il primo si sofferma sull'importanza e sulla presenza iconografica degli occhiali nella società fin dall'800. Le altre principali sezioni, invece, raccontano i 140 anni di Lozza, attraverso le fotografie degli occhiali di maggior successo prodotti dall'azienda in ogni decade. L'ultimo capitolo, inoltre, traccia una storia del marchio Lozza e dell'evoluzione del suo assetto societario.
Descrizione formale
Il volume è stampato su un grande formato ed è studiato per far risaltare la qualità degli occhiali Lozza, grazie a fotografie elaborate e stampate ad alta definizione. Sulla sovraccoperta dallo sfondo blu è stampato il celebre modello di occhiali Lozza Zilo Sport del 1946. Sui risguardi sono invece giustapposti i modelli d'occhiali rappresentativi di ogni decade, scelta che risulta interessante per comprendere l'evoluzione dello stile e del design del prodotto nel corso del tempo.
Luogo di conservazione
Archivio OMI