Codice
D015
Azienda
Davide Campari-Milano spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Milano
Regione
LOMBARDIA
Settore Merceologico
Vini, Distillati e altre Bevande Alcoliche - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Campari
Titolo completo dell'opera
Trent'anni e un secolo di Casa Campari
Anno di pubblicazione
1990
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Silvia Sfligiotti
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
G&R Associati, Giorgio Fioravanti, Campari Advertising
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Guido Vergani
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio Raffaella Curiel, Archivio Matteo Thun, Publifoto, Biblioteca Braidense, Archivio Campari.
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
Giorgio Fioravanti
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Arti Grafiche Amilcare Pizzi
Numero di pagine
720
Formato cm (b x h)
19,5x29
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartoncino operato/speciale stampato con tecnica mista, senza alette
Astuccio, custodia o cofanetto
Si
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
La monografia, composta da tre volumi, vuole celebrare i trent'anni e un secolo della Casa Campari. E' stata voluta da Angiola Maria Migliavacca, presidente e amministratore delegato della società, affinché potesse raccontare quei cent'anni e i loro protagonisti della storia Campari. L'insieme dei volumi, narra la storia degli uomini che hanno contribuito a costruire l'immagine e la realtà di quest'azienda, attraverso un duro lavoro, l'intelligenza e la competenza, e che hanno reso il marchio Campari, uno tra i leader del settore di riferimento nel mondo.
Descrizione dei contenuti
L'Opera è suddivisa in tre volumi: il primo narra le origini del Gruppo Campari, dal fondatore Gaspare Campari fino alla terza generazione di attività. Il primo volume può essere definito un vero e proprio "scavo" archeologico industriale, nel quale sono stati recuperati testi, documenti, iconografie e reperto della comunicazione, dall'ottocento ad oggi. Il secondo volume tratta principalmente l'espansione che l'azienda Campari ha maturato nel corso di questi ultimi trent'anni, sviluppando un'espansione di dimensioni internazionali, guardando al futuro e attrezzandosi per un lontano avvenire, senza tuttavia tralasciare il passato. Il terzo volume, si concentra invece sulla creatività, la comunicazione e la pubblicità che Campari ha messo in atto in questo secolo di attività. Numerose sono infatti le raffigurazioni che troviamo all'interno del volume. La pubblicità Campari, in continua evoluzione e perenne ricerca di creatività è da sempre in linea con i tempi, la cultura, il costume e la metamorfosi della società.
Descrizione formale
Tre volumi di formato medio-grande, rispettivamente da 200, 240, 280 pagine. Volumi in brossura editoriale con sovraccoperta decorata con logo Campari e illustrazioni in bianco e nero e a colori. All'interno dei volumi troviamo centinaia di illustrazioni a colori e in bianco e nero. Perfetti esemplari entro custodia editoriale in cartone decorato. L'opera è una estesissima monografia sulle vicende industriali della celeberrima casa milanese produttrice di bevande alcoliche. Il primo volume è dedicato alle origini dell'industria Campari e al suo successivo sviluppo economico; il secondo ha per oggetto "l'espansione, l'innovazione, il futuro"; il terzo riguarda i prodotti Campari nell'arte, nella comunicazione e nella pubblicità e riproduce la totalità dei manifesti dedicati alle bevande Campari.
Luogo di conservazione
Archivio OMI