Partecipante all’edizione 2018 del Premio OMI – Alla Miglior Monografia Istituzionale d’Impresa

Numero:  C093
Azienda:  Cooperativa Agricola Cesenate Società Cooperativa Agricola
Provincia:  Forlì Cesena
website:  http://www.cacseeds.it
Categoria di appartenenza:  Agricoltura, silvicoltura, floricultura – Prodotti/Servizi
Titolo Completo:  Cooperativa Agricola Cesenate – In campo da 70 anni
Marchio protagonista dell’Opera:  Cooperativa Agricola Cesenate
Anno di pubblicazione:  2018
Lingua/e:  Italiano
Numero di pagine:  192
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Silvia Zaghini – Sunset Comunicazione
Agenzia/Studio Grafico/Editore:  Sunset Comunicazione
Copywriter, Redattore:  Lisa Tormena e Francesco Gioiello
Ricerca storica e/o fotografica:  N.D.
Fotografo/i:  N.D.
Illustratore:  Daniela Iride Murgia e Michele Moretti
Prestampa/Elaborazione Immagini:  Sunset Comunicazione
Stamperia:  GE.GRAF
Formato (base x altezza) in cm.:  15×22
Tipo di Confezione:  Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina:  Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista, con alette
Sovraccoperta:  NO
Astuccio, custodia o cofanetto:  NO
Carta per le pagine interne:  Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa:  “Cooperativa Agricola Cesenate – In campo da 70 anni” è una monografia che intende ripercorrere e celebrare i settant’anni di storia della Cooperativa Agricola Cesenate, un’azienda che da piccola cooperativa macchine fondata nel 1948 si è trasformata in un’azienda leader del settore sementiero a livello mondiale. Per ripercorrere in maniera originale e dinamica il viaggio della Cooperativa sono state utilizzate molteplici chiavi creative: fonti e immagini d’epoca, testimonianze di alcuni soci storici e linee del tempo unite a illustrazioni, infografiche e fotografie. Il volume è stato distribuito a tutti coloro che hanno partecipato all’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci tenutasi il 6 maggio 2018, durante la quale è stato celebrato il settantesimo anniversario della Cooperativa con una grande festa animata da una tavola rotonda con protagonisti d’eccezione, una mostra a pannelli che ripercorreva la storia della C.A.C., vari momenti di spettacolo e una grande torta di 150 kg.
Descrizione dei contenuti:  L’opera descrive la storia e lo sviluppo della Cooperativa Agricola Cesenate dal 1948 al 2018. La prefazione è a cura del conduttore televisivo Patrizio Roversi e l’introduzione porta la firma dell’attuale Presidente della Cooperativa, Giovanni Piersanti. Nel corso dei capitoli vengono illustrati i seguenti contenuti: le tappe storiche fondamentali e lo sviluppo dell’azienda illustrato tramite i numeri, la storia delle colture, ciò che la C.A.C. rappresenta oggi nel mondo della moltiplicazione sementiera e quali sono le sue prospettive future. Il volume contiene inoltre la presentazione dei valori aggiunti che caratterizzano la Cooperativa, ovvero le certificazioni di qualità, il laboratorio analisi, la formazione e la comunicazione, l’etica, la mission e i valori cooperativi, senza tralasciare il ruolo fondamentale dei soci. Questi ultimi sono stati anche protagonisti di un confronto che ha dato vita, sotto forma di intervista, a un intero capitolo del libro.
Descrizione formale della monografia: Gradevole libro di ridotte dimensioni che trasmette a pieno l’anima della cooperativa e del territorio nel quale agisce. Impaginazione pulita che ben accoglie i contenuti decisamente focalizzati su valori e persone.
Luogo di conservazione: Archivio OMI Verona e Sapienza/Coris Archivio OMI Roma