Numero:  C075
Azienda:  Consorzio per la tutela del Franciacorta 
Provincia:  Brescia 
website:  www.franciacorta.net
Categoria di appartenenza:  Vini, Distillati e altre Bevande Alcoliche – Produzione/Distribuzione
Titolo Completo:  Franciacorta. Un vino, una terra.
Marchio protagonista dell’Opera:  Franciacorta
Anno di pubblicazione:  2010
Lingua/e:  Italiano, Inglese
Numero di pagine:  336
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Guido Daelli, Spirito DiVino magazine, Swan Group
Agenzia/Studio Grafico/Editore:  Franz Botrè 
Copywriter, Redattore:  Francesco Arrigoni, Elio Ghisalberti, Pierluigi Gorgoni, Marino Marini, Riccardo Ricci Curbastro, Roger Sesto, Marco Tonelli
Ricerca storica e/o fotografica:  n.d.
Fotografo/i:  Francesco Cito, Carlos Jones, Fredi Marcarini, marco Pagani, Aldo Pavan, Laila Pozzo, Stefano Scatà, Artamonov Timor, Matteo Weber 
Illustratore:  n.d.
Prestampa/Elaborazione Immagini:  n.d.
Stamperia:  Arbe Industrie Grafiche spa
Formato (base x altezza) in cm.:  24,5 x 32,5 
Tipo di Confezione:  Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina:  Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Sovraccoperta:  NO
Astuccio, custodia o cofanetto:  NO
Carta per le pagine interne:  Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa:  Nato dalla collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Franciacorta, questo libro racconta la storia delle cantine della Franciacorta, descrive lo stretto rapporto che intercorre tra le colline della provincia di Brescia e la produzione dei vini più raffinati d’Italia. Attraverso la collaborazione con fotografi professionisti la Franciacorta è descritta durante il trascorrere delle quattro stagioni. Le immagini ritraggono l’impegno, l’esperienza e la passione di chi lavora e vive tra queste colline.
Descrizione dei contenuti:  Nomi importanti aprono questa monografia, introducendo il lettore, con i loro commenti, nel mondo del Franciacorta, delle sue colline, di un prodotto qualificato in Italia e a livello internazionale. La prima parte è dedicata alle origini, alla contestualizzazione storica e territoriale di questo famoso vino, per poi passare ad una breve parte più scientifica dedicata allo scrupoloso e attento lavoro di studiosi sul suolo e sul vigneto stesso; la parte più corposa del libro racconta, seguendo il ciclo naturale delle quattro stagioni, la produzione di queste raffinate bollicine, associando ai processi scientifici immagini poetiche fortemente evocative; a seguire i piatti della tradizione ed altri piaceri di cui si può godere tra queste colline, tra cui sport e agriturismo; il libro si chiude con i protagonisti di questa storia, chi tra quelle colline ci vive e lavora: 96 produttori che ci regalano la magia del Franciacorta. 
Descrizione formale della monografia: Monografia di grandi dimensioni ricchissima di fotografie evocative. Risalta scorrendo tra le pagine, su sfondo oro, l’inserimento di tre pagine ripiegate dedicate ai protagonisti del Franciacorta, i 96 produttori in una elegante foto di gruppo, accumunati dalla stessa forte passione per queste terre e vigneti. 
Luogo di conservazione: Archivio OMI