Codice
C181
Azienda
Conserve Italia sca
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Bologna
Regione
EMILIA-ROMAGNA
Settore Merceologico
Alimentari - Produzione/Distribuzione
Titolo completo dell'opera
Il bisogno e il sogno. Conserve Italia: una bella storia di cooperazione
Anno di pubblicazione
2016
Codice ISBN o ISSN:
9788852605062
Lingua/e
Italiano
Editore
Itaca Srl
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
nd
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Eugenio Dal Pane
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Giuliano Vecchi, Elio Pezzi, Maurizio Giardini
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Ge.graf srl
Numero di pagine
192
Formato cm (b x h)
15 x 22
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovraccoperta
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta da editoria (spessorata o no)
Piattaforma creativa
Il volume celebra i 40 anni di "Conserve Italia", consorzio cooperativo che è oggi ai vertici del settore agroalimentare in Italia e in Europa. Proprio grazie alle dimensioni raggiunte, l’impresa cooperativa può dare una prospettiva di sviluppo ai propri soci, valorizzandone la produzione attraverso la propria presenza sul mercato con i suoi marchi prestigiosi.
Descrizione dei contenuti
ll libro è articolato in due parti. Nella prima (1976-2000), Vecchi scrive delle origini e della crescita di Conserve Italia, dai primi passi compiuti per favorire la nascita di cooperative di agricoltori sul territorio al costante lavoro di sensibilizzazione e al coraggio dei primi amministratori cooperativi che acquisirono Valfrutta, poi Massalombarda Colombani (e il suo marchio Yoga) e Derby, realizzando il primo percorso di sviluppo dell’impresa di San Lazzaro, fino al ricambio generazionale, avvenuto nel 2000. Della seconda parte (2000-2016), che inizia proprio in tale anno, scrive Pezzi, il quale racconta del nuovo piano industriale di Conserve Italia, con la costruzione dello stabilimento di Pomposa, il più grande d’Europa e dell’acquisto della Cirio, lo storico marchio del “made in Italy”.
Descrizione formale
Volume di medio-piccole dimensioni. La sovraccoperta richiama il concetto di made in Italy valorizzato dalla stessa azienda inoltre troviamo l'immagine di due mani che sorreggono un piccolo albero che rappresentano il valore della sostenibilità che l'azienda da sempre porta avanti. Sul retro della sopraccoperta invece c'è un riassunto di quello che viene poi trattato nel libro e l'immagine di tutti i marchi che fanno parte dell'azienda. All'interno troviamo immagini storiche in bianco e nero che riguardano lo stabilimento produttivo, le persone che hanno lavorato in azienda e le campagne pubblicitarie che l'hanno promossa.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si