Partecipanti2014

Codice Numero: C026
Azienda: Confapi Industria Spa
Provincia della Sede principale: Milano
website: http://www.confapi-industria.it
Categoria di appartenenza: Associazione di Categoria – Servizi
Marchio protagonista dell’Opera: CONFAPI INDUSTRIA
Titolo Completo: Confapi Industria Magazine, Industria Privata . La rappresentanza degli interessi delle pmi dal 1946 ad oggi .
Anno di pubblicazione: 2013
Lingua/e: Italiano
Numero di pagine: 112
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Direttore della rivista Silvia Villani , Curatore Alessandra Pilia
Agenzia/Studio Grafico/Editore: Industrie Grafiche RGM srl , Editore: CONFAPI INDUSTRIA
Copywriter, Redattore: Alessandra Pilia
Ricerca storica e/o fotografica: Alessandra Pilia / Silvia Villani
Fotografo/i: Walter Capelli , Davide Cirrincione , Stefano De Grandis , Olycom srl
Illustratore: ND
Prestampa/Elaborazione Immagini: Industrie Grafiche RGM srl
Stamperia: Industrie Grafiche RGM srl
Formato: 23×32
Tipo di Confezione: Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione tecnica della copertina: Altro
Sovraccoperta: NO
Astuccio, custodia o cofanetto: NO
Carta utilizzata per le pagine interne: Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa: Sono passati 67 anni dal 1946, anno in cui un gruppo di imprenditori si incontrò per dare vita a un progetto basato su un ideale forte: la tutela degli interessi della piccola e media industria e delle imprese di servizio alla produzione. Nel luglio 1946 fu firmato l’atto costitutivo di CONFAPI INDUSTRIA, che nel corso degli anni si è rafforzata per aiutare e sostenere le aziende, gli imprenditori e i lavoratori che lavorano per contribuire alla crescita economica e civile del Paese. Fin dal 1947 l’associazione comprese l’importanza di comunicare la propria ideologia dalle pagine della rivista; fu così che il 15 maggio di quell’anno, nacque il quindicinale dell’associazione “Notiziario dell’API lombarda”, che nel corso dei tempi cambiò denominazione,per avvicinarsi alle esigenze delle imprese.
Descrizione dei contenuti: La monografia racconta la storia e il forte attivismo degli imprenditori che riunitisi in un’associazione di categoria da oltre 67 anni perseguono l’obbiettivo della tutela dell’impresa e dei suoi lavoratori. La narrazione è fatta attraverso le interviste agli organi direttivi dell’associazione, alle istituzioni del territorio, ai figli di alcuni dei fondatori e attraverso le immagini d’epoca. La cronistoria è stata redatta attraverso l’analisi e la sintesi dei verbali delle sedute, dell’assemblea, del consiglio direttivo e della giunta di CONFAPI INDUSTRIA (1946-2013) e dalle pagine delle riviste Apindustria e CONFAPI INDUSTRIA Magazine.
Descrizione formale della Monografia: La monografia presenta delle immagini dell’archivio storico che trasmettono la presenza dell’associazione e il contributo dato dalla stessa allo sviluppo economico del territorio.
Luogo di conservazione:

Archivio OMI Verona e Sapienza/CoRiS Archivio OMI Roma