Codice
C157
Azienda
Cooperativa Produttori Bieticoli Società Agricola
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Bologna
Regione
EMILIA-ROMAGNA
Sito Internet
Settore Merceologico
Agricoltura, Floricultura, Zootecnia, Piscicoltura e Pesca. Veterinaria - Produzione/Distribuzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
COPROB
Titolo completo dell'opera
100% Made of Italy
Anno di pubblicazione
2017
Lingua/e
Italiano
Editore
Silvana Editoriale spa
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
nd
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Gianni Viraglia, 46xy, ArtsFor, Dario Cimorelli, Giacomo Merli, Sergio Di Stefano
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Carlo Petrini, Claudio Gallerani, AA. VV.
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Alessandro Olivari, Silvia Sala
Fotografo/i
Francesco Zizola
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
Giuseppe Lang Arti Grafiche srl
Stampa
Giuseppe Lang Arti Grafiche srl
Numero di pagine
128
Formato cm (b x h)
25x29
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
L'opera è una testimonianza dello sviluppo aziendale e dell'operato di tutte le persone che fanno parte della Cooperativa. Co.Pro.B infatti, si occupa della coltura dello zucchero ed è improntata sul Made in Italy. Dietro ogni granello di zucchero coltivato si nascondono valori di un Paese, ovvero: tradizioni, famiglia, passione, cura del territorio e sviluppo del paesaggio, responsabilità sociale, rispetto. Valori che vengono tramandati da generazione in generazione dalle famiglie contadine, che da anni con il loro operato contribuiscono allo sviluppo del territorio diventando lo strumento per preservare radici storiche del made in Italy. Lo scopo di questa monografia è proprio quello di trasmettere a pieno questi valori.
Descrizione dei contenuti
Il manuale presenta brevi descrizioni dell'azienda e dei collaboratori e per il resto è costituito da immagini di braccianti, operai, luoghi, terre coltivate e macchinari. L'accostamento tra terra, lavoro e essere umano ha lo scopo di trasmettere la vera filosofia aziendale, fondata su principi come l'amore per il territorio, il rispetto e la sostenibilità. Si può notare come l'azienda punti ad evidenziare il cambio generazionale avvenuto negli anni mostrando foto di lavoratori anziani e giovani. Tale cambio ha contribuito a tramandare le tradizioni della coltura e cultura italiana.
Descrizione formale
L'opera si presenta di medio grandi dimensioni, assume la forma di un volume e album fotografico storico aziendale. Nella parte anteriore della rigida copertina in tessuto ritroviamo il titolo della monografia: "100% Made of Italy", nella stessa però non sono presenti immagini. La copertina nera in tessuto propone un design semplice ed elegante.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si