Codice
C158
Azienda
Cooperativa Produttori Bieticoli Società Agricola
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Bologna
Regione
EMILIA-ROMAGNA
Sito Internet
Settore Merceologico
Agricoltura, Floricultura, Zootecnia, Piscicoltura e Pesca. Veterinaria - Produzione/Distribuzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Coprob sca
Titolo completo dell'opera
Quarant'anni di storia nel mondo saccarifero
Anno di pubblicazione
2003
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Edistudio
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
nd
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
AA. VV.
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
Graphika In
Stampa
Grafiche Minerva srl
Numero di pagine
112
Formato cm (b x h)
22x31
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovraccoperta
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
L'opera è una testimonianza dello sviluppo aziendale e dell'operato di tutte le persone che fanno parte della Cooperativa. Co.Pro.B infatti, si occupa della coltura dello zucchero ed è improntata sul Made in Italy. Dietro ogni granello di zucchero coltivato si nascondono valori di un Paese, ovvero: tradizioni, famiglia, passione, cura del territorio e sviluppo del paesaggio, responsabilità sociale, rispetto. Valori che vengono tramandati da generazione in generazione dalle famiglie contadine, che da anni con il loro operato contribuiscono allo sviluppo del territorio. Lo scopo di questa monografia è celebrativo, infatti l'azienda, fondata nel 1963, nel 2003 festeggia quarant'anni di attività.
Descrizione dei contenuti
Il manuale è divisono in più sezioni: si parte dagli albori della storia azienda, da descrizioni specifiche sul settore saccarifero italiano, la politica sociale della Coprob ed un area dedicata al settore agricolo. Inoltre il manuale è costituito da immagini di braccianti, operai, luoghi, terre coltivate e macchinari. L'accostamento tra terra, lavoro e essere umano ha lo scopo di trasmettere la vera filosofia aziendale, fondata su principi come l'amore per il territorio, il rispetto e la sostenibilità. Si può notare come l'azienda punti ad evidenziare il tema della sostenibilità ed il cambio generazionale avvenuto negli anni mostrando foto di lavoratori anziani e giovani. Tale cambio ha contribuito a tramandare le tradizioni della coltura e cultura italiana.
Descrizione formale
L'opera si presenta di medio grandi dimensioni, assume la forma di un volume e album fotografico storico aziendale. Nella parte anteriore della rigida copertina in tessuto ritroviamo il titolo della monografia: "100% Made In Italy", nella stessa però non sono presenti immagini. La copertina nera in tessuto propone un design semplice ed elegante.
Luogo di conservazione
Archivio OMI