Codice
C031
Azienda
CIFA spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Milano
Regione
LOMBARDIA
Sito Internet
Settore Merceologico
Edilizia, Architettura e Urbanistica: Prodotti, Prodotti di Finitura, Macchinari e Utensili - Produzione/Commercializzazione
Marchio protagonista dell'opera
Cifa
Titolo completo dell'opera
CIFA. L' anomalia vincente. Dal seme americano al "secolo cinese"
Anno di pubblicazione
2013
Codice ISBN o ISSN:
9788848129282
Lingua/e
Italiano / Inglese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico
Tecniche Nuove
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Vito Minunni
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Vito Minunni, Daniela Grancini, Attillio Mucelli, Francesca Spigarelli
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Vito Minunni, Sergio Berselli
Fotografo/i
n.d.
Illustratore/i
n.d.
Elaborazione Immagini, Prestampa
Tecniche Nuove
Stampa
Prontostampa, Verdellino Zingonia ( BG)
Numero di pagine
156
Formato cm (b x h)
24.5x31
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
La monografia vuole celebrare due grandi anniversari: gli 85 anni dalla fondazione di CIFA e i 5 anni dall'acquisizione di Cifa da parte del gruppo cinese Zoomlion. Ricca di immagini storiche e recenti si suddivide in due parti: la prima con la storia dell'azienda, i protagonisti e il suo sviluppo; la seconda parte pone l'attenzione su cosa è CIFA oggi, in uno scenario post-acquisizione.Le finalità dell'opera stanno nel di rinvigorire l'autorevolezza del brand, aumentare l'orgoglio di appartenza dei dipendenti, preservare e diffondere la memoria storica dell'azienda.
Descrizione dei contenuti
Il libro descrive i numerosi passaggi che CIFA ha affrontato nella sua storia: dal seme americano fatto germogliare da Carlo Ausenda fin dal 1928, al " secolo cinese " iniziato con l'acquisizione Zoomlion. Dal momento in cui i fornitori diventano i proprietari, gli ingegnieri si " sporcano " le mani in officina, gli operai stimolano l'imprenditore a creare nuovi prodotti, l' azienda si colloca fuori dagli schemi convenzionali. Il libro è diviso in due parti: "Una storia di tante storie " e "Cifa nell'orbita di Zoomlion ". Si aggiunge una perfezione di Federico Rampini.
Descrizione formale
Il volume elegante richiama i colori dell'azienda: il grigio - tipico del calcestruzzo - e l' arancio. La copertina cartonata lucida mostra il prodotto caratteristco di CIFA: ' autobetoniera. La prima parte si divide in 7 capitoli, arricchita da box fotografici sull' evoluzione dei prodotti. La seconda parte si chiude con una gallery di immagini di una CIFA moderna.
Luogo di conservazione
Archivio OMI