Numero:  C085
Azienda:  Carpigiani Group – Ali Group S.r.l.
Provincia:  Bologna
website:  www.carpigiani.com
Categoria di appartenenza:  Alimentari – Produzione/Distribuzione
Titolo Completo:  Technology for a sweeter world. The story of Carpigiani. 
Marchio protagonista dell’Opera:  Carpigiani
Anno di pubblicazione:  2016
Lingua/e:  Inglese
Numero di pagine:  152
Codice ISNB o ISSN: No
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Andrea Barbieri, Marcella Cigarini
Agenzia/Studio Grafico:  B+C – Branding, Advertising, Digital 
Copywriter, Redattore:  Roberto Morisi
Ricerca storica e/o fotografica:  n.d.
Fotografo/i:  Archivio Carpigiani e Gelato Museum Carpigiani, Giancarlo Bononi, Dino Buffagni, Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, Shutterstock
Illustratore/i:  n.d.
Stamperia:  Stampa Grafica srl
Editore: n.d.
Formato (base x altezza) in cm.:  23,5 x 30
Tipo di Confezione:  Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina:  Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Sovraccoperta:  NO
Astuccio, custodia o cofanetto:  NO
Carta per le pagine interne:  Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa:  Il libro si propone di raccontare la vita dell’azienda Carpigiani, settantenne nell’anno in cui è stato redatto, e che da 100% emiliana che era in origine, ora vanta un successo mondiale nell’esportazione di macchine e tecnologie di produzione del gelato. Qualità ed eccellenza vengono trasmesse da una storia raccontata soprattutto per immagini, di un passato fatto di determinazione e progresso; e di un presente che, guardando alla tradizione e allo stesso tempo all’innovazione, vuole promuovere la cultura del gelato artigianale in tutto il mondo. 
Descrizione dei contenuti:  Questa storia comincia con le origini del gelato artigianale, risalenti all’epoca mesopotamica, per proseguire in tempi più moderni alla descrizione delle prima macchine di produzione, ambito in cui Carpigiani è diventata azienda tra le più importanti a livello mondiale. La monografia prosegue nel racconto dell’azienda Carpigiani, fondata dai fratelli Bruno e Poerio Carpigiani a Bologna, città a cui sono dedicate molte illustrazioni e fotografie emblematiche ed evocative. Una storia duranta oltre 70 anni, che viene raccontata dai suoi stessi prodotti, simbolo di eccelenza e continua sperimentazione, e dalle sue più recenti fondazioni, come il famoso museo del gelato, l’unico esclusivamente dedicato al mondo del gelato artigianale. 
Descrizione formale della monografia: Monografia di grandi dimensioni ma maneggevole e comoda alla lettura. Curata nel design e nella grafica sia della copertina che delle pagine interne, caratterizzate dalla scelta accurata di fotografie storiche d’archivio e recenti. 
Luogo di conservazione: Archivio OMI Verona