Codice
C091
Azienda
CAP Holding spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Milano
Regione
LOMBARDIA
Settore Merceologico
Acqua e Acquedotti - Erogazione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Gruppo CAP
Titolo completo dell'opera
La linea dell'acqua
Anno di pubblicazione
2018
Codice ISBN o ISSN:
Presente ma non corretto
Lingua/e
Italiano
Editore
Roberto Koch Editore srl
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
nd
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Daniele Papalini
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Luca Doninelli, AA.VV.
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
Lorenzo Maccotta
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
EBS
Numero di pagine
124
Formato cm (b x h)
28x24
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
La monografia è stata realizzata e pubblicata in occasione dei 90 anni dell'azienda. Per raccontare quasi un secolo di un'azienda pubblica che gestisce il servizio idrico si è scelto di lasciare la strada della cronaca e costruire lo spazio di un orizzonte più largo, quello dello sguardo di Lorenzo Maccotta che si posa sul paesaggio dell'azienda e del territorio fissandolo in istanti attualissimi e senza tempo. E quello della voce di Luca Doninelli, che avvolge i paesi e le persone della grande Milano evocando un paesaggio che è luogo materiale e spirituale insieme. Parola e fotografica interagiscono tra loro dando vita a una narrazione corale in cui lavoro, opere, vite private e percorsi pubblici si distendono fino a toccarsi. Destino dell'acqua, bene comune, quello di legare vite aziendali e personali con lo stesso filo che cuce ogni giorno il nostro paesaggio.
Descrizione dei contenuti
Attraverso le immagini di Lorenzo Maccotta e le parole di Luca Doninelli l'opera racconta la storia di un'azienda e di un territorio. Si parla di acqua in questa storia lunga 90 anni, e della terra che si stende tra l'Adda e il Ticino, delle donne e degli uomini che la abitano e la vivono. Come l'acqua, il tempo che scorre ha segnato le vicende dei cittadini che negli anni hanno creduto in un progetto ambizioso e avveniristico: gestire insieme il bene più prezioso. Ecco allora che nel testo si trovano immagini di torri dell'acquedotto degli anni 30 e 40 e ultramoderni impianti di trattamento delle acque, fino al rendering della nuova sede dell'azienda, che ancora deve essere realizzata.
Descrizione formale
Elegante volumetto che, tramite le suggestive immagini del trascorrere della vita lungo l'Adda e il Ticino e le testimonianze elaborate da Luca Doninelli e la loro contrapposizione con i moderni rendering erigenda nuova sede, da un lato conferma la fedeltà al territorio e dall'altra ne promette modernità e futuro.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si