Codice
C079
Azienda
Cantina di Solopaca soc. coop.
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Benevento
Regione
CAMPANIA
Settore Merceologico
Vini, Distillati e altre Bevande Alcoliche - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Cantina di Solopaca
Titolo completo dell'opera
I 50 anni della Cantina di Solopaca. La storia del vino Solopaca nella cooperazione
Anno di pubblicazione
2016
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
altstudio (Almerico Tommasiello)
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Carmine Coletta
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
AA. VV.
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
Almerico Tommasiello
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
nd
Numero di pagine
152
Formato cm (b x h)
20x20
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
La monografia nasce, piuttosto che con l'intenzione di promuovere un prodotto particolare o di raccontare attraverso immagini, con l'obiettivo di narrare la cooperazione di più persone e il riscatto per la riconquista della dignità del lavoro, attraverso testimonianze di figure interne alla Cantina stessa. La soluzione per questo tipo di narrazione è la più semplice e la più intuitiva: testo e voci.
Descrizione dei contenuti
Nel 1966 venticinque uomini, coraggiosi e lungimiranti, decisero che era il momento di porre fine alle speculazioni dei commercianti di uve che, con pochi scrupoli, tenevano sotto scacco l'intera economia locale. Cosi nasce la Cantina di Solopaca. Oggi, grazie alla Cantina e ai prodotti che vengono fatti circolare anche oltre i confini del territorio nazionale, il nome di "Solopaca" rimbomba in tutto il mondo. La cooperazione è la chiave della produzione e del successo, è un modello virtuoso del fare impresa puntando sull'inclusione e lavorando insieme per il territorio. Questa cooperativa non riveste solo un'enorme importanza per quello che rappresenta a livello economico e sociale, ma porta con sé la dignità delle persone che ci hanno lavorato e di quelle che tutt'ora ci lavorano. Vini, espansione, denominazione e territorio sono i punti focali toccati della monografia e i punti fondamentali nella storia della Cantina di Solopaca.
Descrizione formale
Il volume si presenta come un quadrotto di medio-piccole dimensioni. La copertina è cartonata, rigida; sulla facciata principale svetta la foto di un cantiere in costruzione che, intrecciato con l'evento del cinquantenario della Fondazione della Cantina di Solopaca, dà l'idea di una cooperazione in continua crescita e che punta all'inarrestabile sviluppo. Il colore plumbeo della foto d'epoca, che risale probabilmente al periodo della nascita della Fondazione, si affianca ad un opaco color rosso mattone, trasmettendo al tutto un'aria di sobrietà, di lavoro assiduo e costante e di serietà sul campo. All'interno mancano i colori e si dà assoluto spazio al testo e al contenuto vero e proprio di questa storia: testimonianze scritte affiancate qua e là da qualche grafico, da cartine e da dati significativi, che esprimono i successi e i passi avanti del complesso Cantina.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si