Codice
C154
Azienda
Caimi Brevetti spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Monza e della Brianza
Regione
LOMBARDIA
Sito Internet
Settore Merceologico
Articoli e Accessori per la Casa - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Caimi Brevetti
Titolo completo dell'opera
L’innovazione senza fine
Anno di pubblicazione
2007
Codice ISBN o ISSN:
9788877945426
Lingua/e
Italiano, Inglese
Editore
Editrice Compositori srl
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Margherita Scardovi, Vera Davidescu
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Lisa Marzari
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Aldo Colonetti, Duccio Biasi, Catherine Bolton, Kelly O'Konnor, Gillo Dorfless
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
Interno 20, Atelier Gluck, Archivio storico Cami brevetti
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Editrice Compositori srl
Numero di pagine
252
Formato cm (b x h)
21x24
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista, con alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
La monografia è stata redatta per tracciare il percorso evolutivo dell'azienda Caimi Brevetti, la quale attraversa oltre cinquant'anni di storia imprenditoriale nel mondo del design. La storia dell'azienda incarna quella di molte altre aziende italiane che, nel dopoguerra, hanno iniziato a confrontarsi con la produzione di massa di nuovi beni di consumo. L'interesse è quello di esaltare le produzioni aziendali tecnologicamente sofisticate e narrare gli avvenimenti che hanno portato allo sviluppo di quest'azienda in un settore che negli ultimi anni è sempre più penetrante.
Descrizione dei contenuti
La prima parte della monografia, curata da Aldo Colonnetti, presenta una serie di saggi e sezioni dedicate alla storia e pre storia dell'azienda, inoltre si riscontrano immagini degli output prodotti dall'azienda e bozzetti. Successivamente troviamo quattro sezioni cronologiche, a cura di Duccio Biasi, che narrano gli avvenimenti aziendali dal 1949 al 2005. Nella parte finale sono presenti alcune interviste rivolte a Franco e Lorenzo Caimi, Giulio Iacchetti e Franco Origoni.
Descrizione formale
La monografia è di medio piccole dimensioni. La copertina, plastificata con alette, presenta al centro una serie di immagini che seguono un design sofisticato, dove vengono rappresentate alcune delle idee e prodotti aziendali. Sempre presente è il marchio d'impresa Caimi Brevetti. La cura del dettaglio e la ricerca di un design pulito ed articolato esprimono a 365° lo stile e la filosofia aziendale.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si