Codice
C168
Azienda
C.S.I. - Compagnia Surgelati Italiana spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Roma
Regione
LAZIO
Sito Internet
Settore Merceologico
Alimentari - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Findus
Titolo completo dell'opera
Con Amore, da Findus - Il nostro viaggio tra passato, presente e futuro.
Anno di pubblicazione
2021
Lingua/e
Italiano
Editore
Mondadori Libri spa
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Leaving Footprints srl, Armando Rinaldi
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Antonio Riviezzo
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Angelo Riviezzo, Giusy Mignone, Maria Rosaria Napolitano, AA. VV.
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio Storico Findus
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
Giulia Bonetti
Elaborazione Immagini, Prestampa
Leaving Footprints
Stampa
Elcograf spa
Numero di pagine
240
Formato cm (b x h)
25x29
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
La monografia d'impresa è stata realizzata per raccontare l'evoluzione negli anni che Findus ha subito sotto gli aspetti di tendenze, gusti e modelli di consumo alimentare. La narrazione avviene attraverso il racconto di prodotti culto in grado di anticipare i tempi ma non solo perché, appunto, nel volume sono presenti marchi, personaggi e spot che hanno reso celebre l'azienda. Dal passato che affiora mentre si sfoglia il volume si avvince una chiara fotografia del presente e delle future sfide a cui Findus ha scelto di rispondere.
Descrizione dei contenuti
Il volume ripercorre le vicende di Findus in Italia, dopo aver illustrato le origini del Brand in Svezia nel 1939. Le trasformazioni dell'azienda, i prodotti e le marche iconiche cha ha lanciato, i personaggi e gli spot che hanno fatto la storia della comunicazione pubblicitaria trovano spazio in questo racconto, che, decennio dopo decennio, s'intreccia con l'evoluzione di tendenze, gusti e modelli di consumo alimentare della società italiana. Il volume è arricchito da numerose testimonianze iconografiche del patrimonio custodito da Findus. La monografia nasce dalla volontà di raccontare come Findus sia stata capace di attraversare la storia del nostro Paese, riuscendo a innovarsi per rispondere a nuove sfide, cercando di mantenere coerenza e continuità tra passato presente e futuro.
Descrizione formale
Il volume è di medio-grandi dimensioni, all'interno sono presenti inserti fotografici di grande qualità presi dall'archivio storico di Findus. In copertina è presente un'opera d'arte sostenibile realizzata dall'artista Giulia Bonetti, disegnatrice, pittrice, mosaicista e calligrafa. L'opera è stata realizzata nel 2018 attraverso l'utilizzo di materiali di scarto e/o riuso, con vetri e marmi naturali tra cui vegetali, erbe aromatiche, bacche, foglie, sementi e ciottoli di fiume, in coerenza con il messaggio di sostenibilità di Findus.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si