Numero:  B076
Azienda (Ragione Sociale completa):  Brianzatende srl
Provincia:  Monza e della Brianza
website:  www.btgroup.it
Categoria merceologica di appartenenza:  Arredamento – Produzione e Distribuzione
Titolo Completo:  BT Group; Italian Outdoor
Marchio protagonista dell’Opera: BT Group
Anno di pubblicazione:  2015
Lingua/e:  Italiano, Inglese
Numero di pagine:  64
Codice ISNB o ISSN: n.d.
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Ricky Sedini
Agenzia/Studio Grafico:  Ricky Sedini
Copywriter, Redattore, Autore:  Tramite R.P. & Comunicazione
Ricerca storica e/o fotografica:  Archivio BT Group
Fotografo/i:  Mauro Casagrande (Studio Eleven)
Illustratore/i:  n.d.
Stamperia:  n.d.
Editore:  n.d.
Formato (base x altezza) in cm.:  21×30
Tipo di Confezione:  Brossura con cucitura a filo refe
Altro (riferito a Tipo di confezione):  Il filo usato per la rilegatura è di colore rosso
Descrizione della copertina:  Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista e plastificato, senza alette
Sovraccoperta:  NO
Astuccio, custodia o cofanetto:  NO
Carta per le pagine interne:  Carta naturale, uso mano o da editoria bianca. Carta certificata FSC
Piattaforma creativa:  La monografia è incentrata sul racconto delle diverse fasi che compongono il processo di produzione di tende e pergolati: dalla progettazione alla logistica dei prodotti BT Group. La grafica delle pagine segue la stessa impostazione: il numero del capitolo contraddistinto dal colore rosso, il titolo nero in grassetto e una spiegazione di quanto accade in quella fase. Vi è un’immagine a tutta pagina relativa al processo spiegato e altre fotografie che lo illustrano nel dettaglio.
La storia dell’azienda è raccontata, nella sua evoluzione ed espansione, attraverso una linea temporale che evidenzia le tappe più importanti con un’immagine e una breve descrizione. Due intere pagine bianche sono dedicate ai “loro numeri” che vengono rappresentati con grafiche grandi e rosse. In fondo alla monografia è illustrata una cartina geografica dove sono indicati tutti i loro rivenditori sparsi nel mondo.
Descrizione dei contenuti:  L’opera celebra il 60esimo anniversario dell’azienda BT Group, la quale si caratterizza soprattutto per la capacità di rispondere alle varie evoluzioni di stile e alle diverse esigenze dei suoi clienti con un servizio di custom made.
I diversi capitoli della monografia raccontano la storia, gli obiettivi e le fasi del processo di produzione dei loro prodotti: tende, pergole e vele.  La loro attenzione e cura del dettaglio e l’ultilizzo di materiali ecosostenibili  garantiscono alta qualità e una notevole riduzione dell’inquinamento ambientale.
La loro storia si lega a quella di un sogno: la creazione di un’azienda all’avanguardia e di prodotti d’eccellenza made in Italy. La loro filosofia si ispira ai valori quali tenacia, passione ed efficenza che li contraddistingue da sempre per una innovativa produzione e per la costante ricerca di maggiore qualità.

Descrizione formale della monografia: Medie dimensioni e volume. Il dorso dell’opera è ricoperto di stoffa rossa che richiama il logo stampato al centro della copertina, che è in cartone e di color tortora. 
Luogo di conservazione: Archivio OMI Verona
Classificazione tipologica: Monografia istituzionale d’impresa in senso classico