Numero:  B080
Azienda (Ragione Sociale completa):  Brembo spa
Provincia:  Bergamo
website:  www.brembo.com
Categoria merceologica di appartenenza:  Autoveicoli-Motoveicoli e Componenti – Produzione/Distribuzione
Titolo Completo:  Brembo; 50 years; 1961 – 2011
Marchio protagonista dell’Opera: Brembo 
Anno di pubblicazione:  2011
Lingua/e:  Italiano
Numero di pagine:  240
Codice ISNB o ISSN: 978-88-7179-669-7
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Chiara Giudice
Agenzia/Studio Grafico:  Maurizio Bartomioli 
Copywriter, Redattore, Autore:  Marina Itolli 
Ricerca storica e/o fotografica:  Gian Marco Sivieri 
Fotografo/i:  Laila Pozzo 
Illustratore/i:  n.d.
Stamperia:  24 ORE Cultura, Milano
Editore:  24 ORE Cultura, Milano
Formato (base x altezza) in cm.:  32,5×30
Tipo di Confezione:  Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina:  Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Sovraccoperta:  NO
Astuccio, custodia o cofanetto:  SI
Carta per le pagine interne:  Carta patinata lucida
Piattaforma creativa:  L’opera si apre e si conclude con due citazioni di Emilio e Alberto Bombassei da cui emerge il legame col passato e la volontà di guardare al futuro con ambizione e coraggio.
Il volume si caratterizza per ampi racconti su pagine bianche, numerose fotografie impattanti e grafici su sfondo nero che mostrano l’evoluzione e il miglioramento delle prestazioni dei loro prodotti.
All’interno della monografia sono presenti alcune pagine che si aprono e illustrano nel dettaglio alcuni dei loro articoli e i loro materiali.
Descrizione dei contenuti:  La monografia, scritta per i 50 anni di attività racconta, attraverso citazioni e aneddoti delle persone che lavorano in Brembo, la storia dell’azienda meccanica, che da una gestione famigliare è arrivata ad essere un leader internazionale nel suo settore.
La passione, il costante impegno e la ricerca di uno stile unico hanno permesso all’azienda di essere sempre all’avanguardia nel design e nella tecnologia.
L’opera contiene numerose e colorate immagini a tutta pagina, non solo dei prodotti Brembo e della loro produzione, ma anche dei loro clienti e campioni del raicing che il marchio affianca nelle loro competizioni.
Descrizione formale della monografia: Il volume è corposo e di grandi dimensioni. Sullo sfondo nero della copertina risalta una foto di una pinza freno rossa, stampata in lucido, prodotto emblema dell’azienda. Sul retro è stampata una foto simile in cui la pinza freno è grigia e lucida. Nella custodia nera spiccano in rosso il simbolo e marchio dell’azienda. 
Luogo di conservazione: Archivio OMI Verona
Classificazione tipologica: Monografia istituzionale d’impresa in senso classico