Partecipante al Premio OMI 2014

Codice Numero: B025
Azienda: Bracco SpA
Provincia della Sede principale: Milano
website: www.bracco.com
Categoria di appartenenza: Farmaceutica, Prodotti medicali e Dietetici – Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell’Opera: Bracco
Titolo Completo: Da Neresine a Milano. Fulvio Bracco racconta
Anno di pubblicazione: 2012
Lingua/e: italiano
Numero di pagine: 287
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Giovanna Martinoli
Agenzia/Studio Grafico/Editore: Andrea Lancellotti / Francesca Melli
Copywriter, Redattore: N.D.
Ricerca storica e/o fotografica: Primo Ferrari/Carolina Elefante
Fotografo/i: N.D.
Illustratore: N.D
Prestampa/Elaborazione Immagini: Arti Grafiche Meroni
Stamperia: Arti Grafiche Meroni
Formato: 24 cm x 29 cm
Tipo di Confezione: Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione tecnica della copertina: Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista, con alette
Sovraccoperta: SI
Astuccio, custodia o cofanetto: NO
Carta utilizzata per le pagine interne: Carta Patinata lucida
Piattaforma creativa: Il volum, realizzato in occasione degli 85 anni di fondazione dell’azienda Bracco, raccoglie il racconto in prima persona da Fulvio Bracco, esponente della seconda generazione della famiglia. L’imprenditore ha dato impulso alla grande espansione nazionale e internazionale del Gruppo, e ne ha dato memoria, tramandandone la visione di un successo tutto italiano, non solo alle nuove generazioni della famiglia, ma anche come esempio per i giovani imprenditori.
Descrizione dei contenuti: Il volume presenta il racconto della vita che Fulvio Bracco dettò a un’amica giornalista. Il volume è articolato in brevi capitoli che corrispondono alle fasi della sua vita, dalle città e dagli eventi , che hanno rappresentato “giri di boa” nella sua vita. Neresine, Trieste, Katowice, Milano per gli anni di liceo, Pavia per l’università, Darmstadt per l’apprendistato, ed il lavoro, la costruzione di un’azienda dopo il secondo conflitto mondiale che si è evoluta fino a diventare una grande realtà internazionale, l’amore per la ricerca, ma anche l’impegno civile, le passioni. La vita straordinaria, narrata in prima persona, di un imprenditore.
Descrizione formale della Monografia: Volume di grande formato, elegante, stampato su carta lucida, riccamente illustrato. Grande cura all’aspetto iconografico, gran parte inedito, derivato dagli archivi aziendali e famigliari. La ricerca iconografica, ha comportato un lungo lavoro di selezione, di oltre due anni. Grande cura è stata dedicata all’impaginazione, che ha tenuto conto sia dell’aspetto “originale” (storico dell’immagine), sia della fruibilità del pubblico odierno. Ne è risultato un volume di piacevole lettura per una grande fascia di lettori non specialisti.
Luogo di conservazione:

Archivio OMI Verona e Sapienza/CoRiS Archivio OMI Roma