Numero:  B025  
Azienda:  Berti Macchine Agricole spa  
Provincia:  Verona  
website:  www.bertima.it  
Categoria merceologica di appartenenza:  Macchine, Utensili e Prodotti per Industria, Artigianato e Movimento Terra – Produzione/Distribuzione/Servizi  
Titolo Completo:  Berti Macchine Agricole; Perché noi siamo la nostra azienda  
Marchio protagonista dell’Opera: Berti Macchine Agricole  
Anno di pubblicazione:  2010  
Lingua/e:  Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo  
Numero di pagine:  84  
Codice ISNB o ISSN: n.d.  
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Francesco Apostolico  
Agenzia/Studio Grafico:  Apostolo Communication  
Copywriter, Redattore, Autore:  Marta Desti Baratta  
Ricerca storica e/o fotografica:  n.d.  
Fotografo/i:  Matteo Ziggiotto  
Illustratore/i:  n.d.  
Stamperia:  Grafiche Corrà – Arcole Verona  
Editore:  n.d.  
Formato (base x altezza) in cm.:  30×30  
Tipo di Confezione:  Brossura con cucitura a filo refe  
Descrizione della copertina:  Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista e plastificato, con alette  
Sovraccoperta:  NO  
Astuccio, custodia o cofanetto:  NO  
Carta per le pagine interne:  Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa:  La monografia racconta la storia di una famiglia, di un’azienda e dei suoi dipendenti, ponendo l’accento sul singolo ruolo di ogni membro, a cui viene dedicato un ritratto a tutta pagina.
Sono rappresentate anche immagini di prodotti e di ambienti di lavoro.
Ci sono dettagliate descrizioni riportate in quattro lingue diverse e intitolate da frasi che riprendono l’arancione della copertina. L’orgoglio aziendale é concentrato nella frase che apre la monografia:”…ci siamo costruiti un buona reputazione, ci presentiamo si persona e lo facciamo con orgoglio.”
 
Descrizione dei contenuti:  L’azienda dedica la monografia ai clienti attuali e futuri e mira a trasmettere l’immagine di affidabilità, fondamento della reputazione e dei valori principali dell’azienda: onestà, trasparenza e lealtà. Questo emerge oltre che dalla sgtoria, anche dallo spazio lasciato alla voce dei clienti.
Ampia parte dell’opera è dedicata ai dipendenti e alla descrizione dei loro ruoli aziendali e dell’attività svolta. Traspare così il rapporto armonioso instaurato con i collaboratori interni ed esterni.
L’attenzione costante alla qualità e all’innovazione dei propri prodotti e servizi emerge dallo spirito di innovazione e miglioramento che caratterizza l’azienda nel mercato italiano ed internazionale.
 
Descrizione formale della monografia: Grandi dimensioni e medio volume. La copertina è impattante, di colore arancione e con il logo dell’azienda lucido e a rilievo.  
Luogo di conservazione: Archivio OMI  
Classificazione tipologica: Monografia istituzionale d’impresa in senso classico